Nascita
NASCITA
PROCEDURE AMMINISTRATIVE DA ATTUARE DOPO LA NASCITA
DICHIARAZIONE DI NASCITA
È possibile scegliere tra una delle due modalità di seguito esplicitate:
- Nel comune dove è avvenuto il parto o nel comune di residenza della madre
La dichiarazione di nascita dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita.
- Nel centro di nascita dell’ospedale o luogo di cura
La dichiarazione di nascita dovrà essere effettuata entro 3 giorni dalla nascita all’Ufficio Accettazione Amministrativa e Spedalità che si trova all'ingresso dell’ospedale “Carlo Poma” (nel caso in cui l’ultimo giorno coincida con un giorno festivo, il termine cadrà il giorno successivo). L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 15.30.
I genitori* (indifferentemente padre o madre) si dovranno presentare consegnando:
- l’attestazione di avvenuta nascita consegnata dal reparto
- il documento di identità di entrambi i genitori
I documenti di riconoscimento validi sono:
- per i cittadini italiani, la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida in formato elettronico;
- per i cittadini stranieri, il passaporto, il permesso di soggiorno o la carta d’identità italiana qualora residenti in Italia.
*genitori legalmente coniugati: la dichiarazione può essere sottoscritta anche solo dal padre in virtù della cosiddetta “presunzione di paternità”.
*genitori non coniugati: saranno necessarie le firme di entrambi. Dopo la sottoscrizione da parte del padre, un operatore dell’Ufficio Accettazione Amministrativa raccoglierà la firma della madre direttamente in reparto.
Una copia dell’atto di nascita verrà consegnata al genitore.
Entro il termine di 24 ore, l’originale, corredato dall’attestazione di nascita, verrà inviato via pec al comune di Mantova o, su richiesta, al comune di residenza della madre.
CODICE FISCALE DEL NEONATO
Denuncia di nascita sottoscritta in Comune: il rilascio del codice fiscale avviene in comune contestualmente alla stesura dell’atto di nascita.
Denuncia di nascita sottoscritta in ospedale: dopo 48 ore dal momento della denuncia di nascita, è possibile richiedere, tramite e-mail all’Ufficio Stato Civile del Comune a cui è stato inviato l’atto, il codice fiscale attribuito al neonato/a.
TESSERINO SANITARIO PROVVISORIO E SCELTA DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
Recandosi all’Ufficio Scelta e Revoca della Sede Territoriale di residenza, muniti del codice fiscale del neonato, si potrà:
- ottenere il Tesserino Sanitario provvisorio del neonato (verrà consegnato in prima istanza il formato cartaceo e successivamente verrà inviato al domicilio la tessera sanitaria elettronica) e il Libretto Sanitario dell’Età evolutiva;
- scegliere il Pediatra di libera scelta.