CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Durata del corso: 3 anni (180 crediti)
Frequenza: Obbligatoria
Direttore didattico di Sezione: Elena Sai


LA PROFESSIONE DEL LOGOPEDISTA: IL PROFILO E GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

CHI È IL LOGOPEDISTA?
I problemi legati alla comunicazione, al linguaggio e alla deglutizione possono, se non trattati adeguatamente, compromettere la qualità della vita dell’individuo. Il logopedista è il professionista della salute che risponde a questi bisogni, praticando attività di prevenzione, valutazione, educazione e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della parola, della voce e della deglutizione in pazienti neonati, bambini, adulti ed anziani.
La forza del suo agire si esprime al meglio all’interno di una equipe multisciplinare.
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze,praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale di: disturbi della voce, anche professionale e artistica, Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) o i disturbi linguistici secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) della lettura, scrittura, calcolo, disturbi della deglutizione dall’età neonatale a quella geriatrica, afasie, agnosie, aprassie, sordità, disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie, disturbi globali dello sviluppo in quadri sindromici genetici e disturbi dello spettro autistico.


DOVE LAVORA IL LOGOPEDISTA?
Il logopedista può lavorare, in rapporto di dipendenza o libero professionale, in strutture sanitarie pubbliche e private: Unità Operative di Otorinolaringoiatria, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione, ambulatori dei servizi territoriali, strutture riabilitative, studi medici, IRCCS, Residenze Sanitarie Assistenziali, studi privati, cooperative.
Può inoltre collaborare con Centri di Ricerca o con l’Università.

Il Corso di Laurea si propone di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione di Logopedista, attraverso un percorso formativo interdisciplinare in ambito medico, psicologico, pedagogico e riabilitativo che sviluppi competenze adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal Profilo Professionale e dal Core Curriculum del Logopedista.

Visita la pagina web dell'Ateneo >> Università degli studi di Milano
 

IL PERCORSO FORMATIVO

TEST D'AMMISSIONE
Corso ad accesso programmato.

DIDATTICA
L’attività didattica si svolge in parte presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” a Milano. Gli insegnamenti sono organizzati in corsi monodisciplinari o moduli integrati. Gli insegnamenti professionalizzanti si realizzano presso l’ASST di Mantova attraverso lezioni frontali, guide al tirocinio, seminari e laboratori. Sono inoltre previste attività formative a scelta dello studente.

TIROCINIO
Il tirocinio è la modalità insostituibile di apprendimento delle competenze professionali, attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione delle conoscenze teorico-scientifiche con la prassi operativa professionale e organizzativa. Viene svolto con una progressione di sempre maggiore assunzione di responsabilità e di autonomia professionale mediante la supervisione degli Assistenti di Tirocinio, presso le Strutture dell’ASST di Mantova e in Strutture Convenzionate.

Telefono:

Email:

CORSO DI LAUREA IN LOGOPEDIA

Direttore didattico di Sezione

Elena Sai > 0376 464051 | elena.sai@asst-mantova.it; laurea.logopedia@asst-mantova.it

Tutor

Stefania Carra > 0376 464690 | stefania.carra@asst-mantova.it