CORSO DI STUDIO IN INFERMIERISTICA

Descrizione:


Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Durata del corso: 3 anni (180 crediti)
Frequenza: Obbligatoria
Direttore didattico di Sezione: Orietta Riboli 


 

 LA PROFESSIONE DELL'INFERMIERE: PROFILO E SBOCCHI PROFESSIONALI
 
CHI È L’INFERMIERE?
È il professionista responsabile dell’assistenza infermieristica, lavora con un approccio olistico; svolge con autonomia attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute, con competenze tecniche, relazionali ed educative specifiche rivolte a pazienti di tutte le età. L’infermiere partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; lavora sempre in team e agisce anche in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali. Gli infermieri contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

DOVE LAVORA L’INFERMIERE?
Gli infermieri lavorano, come dipendenti o liberi professionisti, in strutture pubbliche o private. I possibili ambiti di impiego sono tutte le unità operative di degenza e i servizi ambulatoriali degli ospedali; i servizi di emergenza territoriale ed ospedaliera; le strutture per post-acuti, lungodegenze, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili, hospice; i servizi territoriali, domiciliari e ambulatoriali; i servizi di prevenzione e sanità pubblica.
 

Il Corso di Studio si propone di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione di infermiere responsabile dell’assistenza generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.

Visita la pagina web dell'Ateneo >> Università degli studi di Brescia

 
IL PERCORSO FORMATIVO

TEST D'AMMISSIONE
L’ammissione al Corso di Laurea è subordinata ad una prova composta da quesiti multiple-choice di logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Per iscriversi alla prova è necessario consultare il bando (da metà luglio a metà agosto) sul sito UNIBS e seguire la procedura di iscrizione online. È possibile prepararsi alla selezione partecipando ai corsi di preparazione ai test organizzati presso l’Università di Brescia.

DIDATTICA | DOCUMENTO ANNUALE DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2016/2017
L’attività didattica è organizzata in semestri e articolata in lezioni teoriche frontali e/o in piccolo gruppo, laboratori per l’acquisizione di abilità pratiche con l’ausilio di simulatori e laboratori per l’approfondimento delle abilità relazionali. Sono previsti inoltre laboratori di informatica, partecipazione a seminari e attività a scelta dello studente.

TIROCINIO
Durante il triennio per permettere allo studente di acquisire specifiche competenze professionali– tecniche, educative e relazionali nel campo dell’assistenza infermieristica vengono organizzate attività formative pratiche in forma di tirocinio, tramite la frequenza di strutture assistenziali identificate e nei periodi definiti dal Corso di laurea, e per il numero complessivo dei crediti formativi universitari stabiliti dal Curriculum.

INFO dall'ATENEO > Segreteria Online | Test d’ammissione
Regolamento Corso di Laurea e Documento Annuale Programmazione Didattica
Regolamento Studenti

CORSO DI STUDIO IN INFERMIERISTICA

Direttore Didattico di Sezione

Orietta Riboli - 0376 464092 | orietta.riboli@asst-mantova.it; laurea.infermieristica@asst-mantova.it

Tutor primo anno

Sara Fontana e Nicoletta Castelli - 0376 464090 | sara.fontana@asst-mantova.it; nicoletta.castelli@asst-mantova.it

Tutor secondo anno

Giovanna Giglioli e Elisa Bozzoli - 0376 464104 | giovanna.giglioli@asst-mantova.it; elisa.bozzoli@asst-mantova.it

Tutor terzo anno

Paola Cacciamani - 0376 464814 | paola.cacciamani@asst-mantova.it

Segreteria

Katja Bottura - 0376 464813 | Giuseppe Filatondi - 0376 464091 | laurea.infermieristica@asst-mantova.it