Il sogno impossibile

immagine

Mostra di Samuele Gamba

19 aprile 2024 - 15 settembre 2024
Hall ospedale di Mantova

Ciascuno ha un sogno impossibile. Quello di Samuele Gamba ha a che fare con la possibilità di trasformare la dislessia in un’occasione di contatto con la bellezza. Perché in fondo a ogni dolore, esiste la possibilità di essere sorpresi, magari recuperando opportunità che attraverso altri linguaggi, in altri mondi - come quello della parola - non ci sarebbero concesse. Le immagini parlano al posto delle parole e spesso sanno dire molto di più.

Nella mia esperienza, il rimpianto di tanti dislessici è quello di non poter mettere in gioco le proprie idee e valori. Negli occhi di chi condivide il mio stesso disturbo, rivedo le mie e le loro opportunità mancate. Il sogno impossibile? Recuperare queste opportunità.
Samuele Gamba

Anche mentre dormiamo, il dolore che non riesce a dimenticare cade goccia a goccia sul nostro cuore fino a quando, pur nella nostra disperazione e persino contro la nostra volontà, la saggezza prevale attraverso la sorprendente grazia di Dio.
Eschilo


L’ARTISTA


SAMUELE GAMBA 
è nato a Mantova nel 1998 ed è un artista dislessico. Ha deciso di parlare di dislessia attraverso le sue opere e il risultato è sorprendente. Un lungo cammino di colori e parole dove rabbia, tristezza, speranza, intelligenza e determinazione si intrecciano in un gioco delicato e luminoso.

La sua mostra Contengo moltitudini è stata allestita a Bologna nel 2017, durante il ventennale dell'Associazione Italiana Dislessici. È autore del libro Rendere visibile l'invisibile: la dislessia ve la spiego dipingendo (2018), che raccoglie alcune delle sue opere.

 

SFOGLIA LA GALLERY!

Per scorrere le foto trascinale verso sinistra