I professionisti del Poma: "Da Riccardo una grande lezione: questo paziente ci ha cambiati"
I professionisti del Poma: "Da Riccardo una grande lezione: questo paziente ci ha cambiati"
28 February 2018
“Abbiamo ricevuto una grande lezione di vita, è un paziente fuori dal comune che sa dare più che ricevere”. Così i professionisti dell’ASST di Mantova hanno descritto la loro esperienza al fianco di Riccardo Visioli, il ragazzo di 20 anni sottoposto il 15 gennaio a un complesso intervento cardiochirurgico. Un caso delicato, che ha visto la collaborazione degli operatori di diverse strutture aziendali. Un approccio multidisciplinare, fondamentale per un paziente fragile come Riccardo, affetto da sindrome di Marfan e da epidermolisi bollosa distrofica, meglio conosciuta come sindrome dei “bimbi farfalla”.
L’occasione dell’incontro che si è tenuto oggi nella sala riunioni della Direzione Generale è stata creata dallo stesso Riccardo e dal padre Giuliano: un momento conviviale per ringraziare tutto il personale. Erano presenti, oltre alla Direzione e ai professionisti, anche il questore Salvatore Pagliazzo Bonanno e il prefetto Sandro Lombardi, che avevano fatto visita al ragazzo durante i giorni di degenza e che anche oggi hanno voluto rendergli omaggio e complimentarsi con i professionisti.
“Siamo venuti per stare vicini a Riccardo e dirgli di non fermarsi mai – hanno commentato il prefetto e il questore – il Poma, grazie al direttore della Cardiochirurgia Manfredo Rambaldini e a tutta la sua equipe, si è dimostrato un’eccellenza della sanità lombarda e italiana”.
Nella foto i professionisti del Poma con Riccardo Visioli.
Leggi la notizia integrale.