Classi di prestazio
CLASSI DI PRESTAZIONI
Tre classi di priorità (A, B, C) caratterizzano le visite specialistiche ambulatoriali nelle seguenti tipologie:
- visita cardiologia;
- visita oculistica;
- ecografia addome superiore;
- risonanza magnetica nucleare (RMN) dell’encefalo;
- tomografia assiale compiuterizzata (TAC) della colonna vertebrale;
- Ecodoppler TSA.
In mancanza dell’indicazione della fascia di priorità o dell’applicazione del bollino verde, la prestazione sarà effettuata sulla base dei tempi di attesa correnti.
Prevede l’esecuzione della prescrizione entro i tre giorni successivi al rilascio dell’impegnativa, purché la prenotazione avvenga entro 48 ore dal rilascio della medesima. Questa certificazione risponde all’esigenza di valutare in tempi brevi la prognosi del paziente, il dolore, la disfunzione o la disabilità subentrate. L’indicazione della fascia A per suddette prestazioni sostituisce il bollino verde.
Dalla data del rilascio dell’impegnativa, prevede l’effettuazione della prescrizione entro e non oltre 30 giorni per le visite, 60 giorni per le prestazioni strumentali
Richieste per accertamenti diagnostici strumentali successivi ad un inquadramento già concluso, con una precisa definizione diagnostico – terapeutica. I follow up/ classe C, sono generalmente richiesti per controllare l’evoluzione di patologie croniche, l’eventuale insorgenza di complicanze, la stabilizzazione della patologia, il buon esito dell’intervento chirurgico, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto al primo accesso.
Sono visite di controllo o di classe C:
- le prestazioni successive al primo accesso e programmate dallo specialista (comprese le prestazioni di secondo e terzo livello rese a pazienti con inquadramento diagnostico necessario di approfondimento);
- le prestazioni prescritte con l’indicazione del codice di esenzione per patologia;
Queste prestazioni possono essere programmate in un arco di tempo esteso, di norma pari a 180 giorni dalla prima visita/primo accesso, secondo un’attesa che non influenza la prognosi ed il corretto svolgimento dell’iter terapeutico.
Per maggiori informazioni visita l'area dedicata sul portale di Regione Lombardia