CHIRURGIA VASCOLARE MANTOVA

Descrizione:


Direttore f.f. Andrea Arienzo
Coordinatore Angela Lana

Equipe medica: Andrea Arienzo, Marco Caldana, Giuseppe Cilli, Francesca Giovannini, Alessandra Nora, Stefano Pirrelli, Federica Soldatelli


 

Svolge attività diagnostica e terapeutica volta al trattamento delle patologie venose e alla prevenzione e al trattamento delle patologie arteriose ostruttive o aneurismatiche.

Offre una qualificata e intensa attività di tipo ambulatoriale, con la presenza di due ambulatori ecocolordoppler e un ambulatorio per il trattamento avanzato delle lesioni trofiche venose, miste e ipertensive in collegamento con sistemi informatici con i Distretti Territoriali e con gli infermieri di famiglia.

Alla Chirurgia Vascolare Mantova afferisce la struttura Attività Ambulatoriale Di Chirurgia Vascolare.
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

La Chirurgia Vascolare di Mantova ha una lunga tradizione nell'attività diagnostica e terapeutica volta al trattamento delle patologie complesse aneurismatiche (dilatazioni) dell'aorta toracica ed addominale e delle dissecazioni aortiche. Svolge attività di prevenzione dell'ictus cerebrale attraverso la chirurgia delle stenosi (restringimenti) dei vasi carotidei. In questo ambito svolge intensa attività di prevenzione, collaborando alla stesura delle Linee Guida Nazionali Spread.


Alla Struttura Complessa afferisce l'ambulatorio di Vulnologia (trattamento delle ulcere di difficile guarigione) e del trattamento delle complicanze del Piede Diabetico mediante procedure di angioplastica e by-pass. Inoltre si dedica attivamente al trattamento in Day-Surgery della patologia varicosa mediante trattamenti sia convenzionali (safenectomia) che estetici (ablazione con radiofrequenza/laser) in regime di trattamento mini-ambulatoriale (con dimissione immediata e pronta ripresa dell'attività lavorativa). Infine svolge intensa attività di confezionamento di accessi vascolari per emodialisi mediante il posizionamento di cateteri venosi centrali ed il confezionamento di fistole artero-venose su vasi nativi e con utilizzo di protesi.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

CHIRURGIA VASCOLARE MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco A, 5° piano
Segreteria

segreteria.chirurgiavascolare@asst-mantova.it | 0376 201959