Centro emofilia: riconoscimento dell'Istituto Superiore di Sanita
Centro emofilia: riconoscimento dell'Istituto Superiore di Sanità
13 April 2018

Importante riconoscimento per il Centro Emofilia dell'ASST di Mantova. L'Istituto Superiore di Sanità ha infatti per la prima volta incluso la struttura tra i 54 centri autorizzati sul territorio nazionale.
Massimo Franchini, Direttore del Servizio Trasfusionale e responsabile del Centro commenta: "È un grande riconoscimento per Mantova che premia l'impegno di professionisti nel trattamento delle patologie rare della coagulazione. La gestione di questi pazienti è particolarmente complessa e coinvolge numerosi specialisti dell'ASST di Mantova, appartenenti a varie strutture tra le quali Laboratorio, Farmacia, Radiologia, Chirurgia, Medicina D'urgenza, Ginecologia che lavorano in team per erogare la più efficiente attività assistenziale agli emofilici".
Il Centro Emofilia di Mantova segue circa 50 pazienti affetti da emofilia ed altre patologie rare della coagulazione provenienti da tutti i comuni della provincia mantovana. I pazienti pediatrici sono seguiti in collaborazione con Silvia Fasoli, direttrice facente funzione della struttura di Pediatria del Poma. Il Centro Emofilia di Mantova è centro di riferimento regionale ed è accreditato dall'Istituto Mario Negri per la Diagnosi e terapia dei pazienti emofilici.
Nella fotografia il direttore del Servizio Trasfusionale Massimo Franchini e il direttore della Pediatria di Mantova Silvia Fasoli