Angiografia e ricostruzione delle vertebre: l'evoluzione della radiologia interventistica
Angiografia e ricostruzione delle vertebre: l'evoluzione della radiologia interventistica
18 June 2018

Un servizio di angiografia 24 ore su 24 e un’attività neuroradiologica di ricostruzione delle vertebre. Sono i nuovi obiettivi della radiologia diagnostica e interventistica dell’ASST, un settore in grande evoluzione nell’ambito del Dipartimento dei Servizi guidato da Luigi Miserocchi.
Nel gennaio 2018, a fianco della Radiologia e Diagnostica per Immagini di Mantova diretta da Stefano Colopi, a completamento della Rete Neurochirurgica Aziendale è stata attivata la struttura di Neuroradiologia, diretta da Enrico Piovan, impegnata in un ampio programma di sviluppo a scavalco tra le ASST di Mantova e Cremona.
La Radiologia, e la Neuroradiologia, nel campo specifico della patologia del sistema nervoso centrale, sono nate quali discipline puramente diagnostiche, ma si sono evolute nel corso degli anni sviluppando potenzialità terapeutiche basate sulla possibilità di raggiungere gli organi bersaglio con approcci mini-invasivi per via percutanea o per via vascolare, prevalentemente con metodiche angiografiche o ultrasonografiche.
Leggi la notizia integrale