Al Poma nasce il centro per le malattie del fegato
Al Poma nasce il centro per le malattie del fegato
05 June 2018
Un Centro dedicato alle malattie del fegato. È stato istituito dall’ASST di Mantova nell’ambito della struttura complessa di Malattie Infettive, diretta da Salvatore Casari. Il riconoscimento conferma l’importanza dell’attività dell’ambulatorio di Epatologia delle Malattie Infettive, da molto tempo riferimento principale per la popolazione della provincia di Mantova, accreditato anche dall’ Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF).
Il Centro per le malattie del fegato, coordinato dall’infettivologo ed ecografista Giorgio Perboni, si occupa già attualmente: del trattamento farmacologico delle epatiti virali da HBV e da HCV (tra l’altro è l’unica struttura abilitata in provincia alla prescrizione dei nuovi farmaci per l’epatite C); della terapia della cirrosi epatica, anche di origine non virale, e dello scompenso di fegato; del coordinamento delle attività per la diagnosi e cura del tumore del fegato, in collaborazione multidisciplinare con i professionisti della Chirurgia Generale, dell’Oncologia, della Radiologia Interventistica e dell’Endoscopia dell’ASST, nonché dei principali Centri per il trapianto di fegato del Nord Italia, cui sono riferiti i pazienti che richiedano tale tipologia di intervento.
Nella foto in alto l'equipe della struttura Malattie Infettive - Primi tre da destra: il direttore della struttura Salvatore Casari, la coordinatrice infermieristica Barbara Speziali e l’infettivologo Giorgio Perboni, che coordina il Centro malattie del fegato