U.O. PSICHIATRICA Mantova 2

La struttura è finalizzata all’applicazione di interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione delle persone portatrici di disagio psichico e all’organizzazione degli interventi rivolti alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione di riferimento (sedi territoriali di Ostiglia, Suzzara e Viadana).
Principio irrinunciabile, per una corretta operatività psichiatrica in ottemperanza agli indirizzi sanciti dalla legislazione vigente, è rappresentato da un forte investimento sull’attività territoriale nel rigoroso rispetto della continuità terapeutica che si esprime nella presa in carico di pazienti gravi secondo un modello integrato multi professionale. Ciò consente di lavorare in direzione dell’integrazione sociale e di ridurre lo stigma e la necessità di istituzionalizzazione protratta, con fenomeni impliciti di regressione e di emarginazione.
Organizza il percorso di integrazione dei pazienti nel territorio avvalendosi di strutture che gestiscono i posti letto attraverso una offerta
diversificata
di intensità di cura (Comunità Riabilitativa Alta Assistenza - CRA di Quistello, Comunità Protetta a Media protezione - CPM Loghino di Suzzara, Centro Diurno - CD e ambulatori di Ostiglia e Suzzara).
Per quanto attiene le strutture psichiatriche territoriali (Centro Psico Sociale - CPS e ambulatori di Suzzara e Viadana e residenzialità leggere), il lavoro di rete è una metodologia di intervento privilegiata, pertanto la struttura ha rapporti costanti con istituzioni, terzo settore, forze dell’ordine.
Fanno capo alla struttura complessa U.O. Psichiatrica Mantova 2 le strutture semplici Area Riabilitativa e Lungodegenziale, Area Territoriale e SPDC Pieve di Coriano.

Direttore
Andrea Pinotti

Contatti: 0386 717314 - 15 
 
Dove siamo: 1° piano - blocco B, Presidio Ospedaliero Pieve di Coriano




Pagina aggiornata al: 08 maggio 2017