U.O. PSICHIATRICA Mantova 2

La struttura realizza interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione delle persone portatrici di disagio psichico e interventi rivolti alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione di riferimento (distretti di Ostiglia, Suzzara e Viadana). In ottemperanza alla legislazione vigente si investe fortemente sull’attività territoriale nel rispetto della continuità terapeutica che si esprime nella presa in carico di pazienti gravi secondo un modello integrato multi professionale. Ciò favorisce l'integrazione sociale, la riduzione dello stigma e la necessità di istituzionalizzazione protratta, con fenomeni impliciti di regressione e di emarginazione.

Il percorso di integrazione dei pazienti sul territorio viene organizzato attraverso strutture che gestiscono i posti letto con una offerta diversificata di intensità di cura (CRA-Comunità riabilitativa ad alta assistenza di Quistello, Comunità protetta media assistenza Loghino Suzzara, CD-Centro diurno e ambulatori di Ostiglia, CD-Centro diurno di Suzzara). Per quanto attiene le strutture psichiatriche territoriali (CPS e Ambulatori di Suzzara e di Viadana - Residenzialità Leggere), il lavoro di rete è una metodologia di intervento privilegiata, pertanto la struttura ha rapporti costanti con istituzioni, terzo settore, forze dell’ordine.

Gli interventi di emergenza/urgenza sulle 24 ore sono assicurati attraverso due distinti istituti :
- il servizio per le emergenze psichiatriche territoriali (nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 14.00 il sabato) garantito dal personale del CPS;
- la reperibilità presso P.S. del Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano (nella fascia oraria notturna dalle 20.00 alle 8.00, sabato e giorni festivi dalle 14.00 alle 20.00).

Si mantiene temporaneamente sospeso il CPM di Bozzolo. La struttura complessa U.O. Psichiatrica Mantova 2 è articolata nelle seguenti strutture semplici:
- Area Riabilitativa e Lungodegenziale;
Area Territoriale;
SPDC Pieve di Coriano.

Direttore
Andrea Pinotti

Contatti: 0386 717314 - 15 
 
Dove siamo: 1° piano - blocco B, Presidio Ospedaliero Pieve di Coriano

INFORMAZIONI UTILI PER IL CITTADINO




Pagina aggiornata al: 15 marzo 2016