SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE - SIMT MANTOVA

Descrizione:

 


Direttore Massimo Franchini
Coordinatore Giovanni Zandonatti

Equipe medica: Ahmad Al-Khaffaf, Massimo Franchini, Francesco Frattini, Elda Mimiola, Paolo Montorsi


Garantisce la costante disponibilità del sangue e dei suoi prodotti promuovendo la donazione del sangue, gestendo la raccolta di sangue in collaborazione con AVIS provinciale, emocomponenti e cellule staminali ematopoietiche e loro trasferimento presso il centro di lavorazione e validazione. È Centro di aferesi terapeutica e produttiva (plasmaferesi e plasma-piastrinoaferesi da donatore).

Nell’ambito delle attività trasfusionali, il centro svolge attività ambulatoriale di visita ai donatori di aferesi, attività ambulatoriale di medicina trasfusionale, attività ambulatoriale e di laboratorio di immunoematologia, produzione di emocomponenti ad uso topico (gel piastrinico, PRP, siero-collirio).

Il centro svolge inoltre, nei presidi di Mantova e Asola, attività di tipo clinico ematologico per la diagnosi e la cura delle principali malattie ematologiche, in collaborazione con l'Oncologia. Svolge attività analitiche per la diagnostica specialistica ematologica.

È Centro per la sorveglianza della terapia antitrombotica attraverso gli ambulatori TAO e NAO (nuovi anticoagulanti orali) presenti nei presidi ospedalieri di Mantova, Asola e Bozzolo e Centro di riferimento regionale per la diagnosi, cura e studio delle seguenti malattie rare: difetti congeniti del metabolismo e del trasporto dl ferro, anemia ereditarie, difetti ereditari della coagulazione, piastrinopatie autoimmuni primarie croniche, sindromi mielodisplastiche, mastocitosi sistemica.

Si propone di offrire prestazioni secondo gli standard di qualità indirizzati al miglioramento continuo.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Sono seguite e trattate le principali patologie ematologiche oncologiche (mielomi, linfomi e leucemie) e non oncologiche (anemie e patologie trombotiche).
È centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura delle malattie emorragiche e trombotiche, che segue attraverso l'ambulatorio TAO (Terapia Anticoagulante Orale) per il monitoraggio della terapia anticoagulante orale, e centro per l'arruolamento e follow-up dei pazienti in trattamento con i nuovi anticoagulanti orali.

DONAZIONE AFERESI
L'accettazione si effettua da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 9.30 presso la segreteria del Servizio Trasfusionale previo appuntamento telefonico.

SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE - SIMT MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco D, 1° piano
Segreteria

simt.mantova@asst-mantova.it | 0376 201234 dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16

Orari sportello

dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13