PEDIATRIA ASOLA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Direttore f.f. Chiara Bottura
Coordinatore Daniela Bozzoli 


La struttura complessa di Pediatria di Asola garantisce le prestazioni clinico-assistenziali necessarie al paziente, offre servizi che siano eccellenti in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza, e accessibilità.  Opera inoltre al fine di promuovere innovazioni e garantire trasparenza dei comportamenti professionali, stimolare l'apprendimento continuo e la formazione professionale, assicurare la diffusione capillare delle informazioni, la conoscenza degli obiettivi strategici e operativi dei risultati raggiunti e delle esperienze maturate, favorire lo sviluppo della multidisciplinarietà e della responsabilità condivisa e la partecipazione attiva di tutte le figure professionali.

 

PATOLOGIE 
L’attività clinica si occupa della diagnosi e cura delle tipiche patologie dell’età evolutiva (infezioni respiratorie, disturbi gastrointestinali, genitourinari, dell’accrescimento e neurologici in genere) con un’attenzione particolare all’accoglienza del bambino e dei genitori nell’ottica di limitare al minimo il disagio connesso al ricovero. Particolare attenzione viene riservata al rispetto dei bisogni del bambino ricoverato offrendo ambienti confortevoli, sale gioco attrezzate, comode sale d'attesa, animazione, clown, pet therapy).
I ricoveri vengono effettuati in urgenza tramite Pronto Soccorso o su richiesta del Pediatra di famiglia.
La struttura di Pediatria sviluppa le ordinarie relazioni funzionali all’interno del Dipartimento Materno Infantile e, nell’ambito del presidio ospedaliero di appartenenza, principalmente con le strutture di Chirurgia Generale, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia e Analisi Chimico Cliniche. E’ componente fondamentale della Rete Integrata Materno Infantile (R.I.M.I.).
L’attività clinica della struttura  si articola negli ambiti sottospecificati:
• ricovero e cura per pazienti acuti in regime ordinario e di MAC (Macroattività ambulatoriale);
• attività ambulatoriale nelle diverse specializzazioni della Pediatria;
• consulenza per accessi pediatrici di Pronto Soccorso  24 ore su 24;
• attività di pre-ricovero per le patologie chirurgiche;
​​​​​• test di provocazione

NEONATOLOGIA
Assistenza al neonato fisiologico fin dalla sala parto/sala operatoria
Rooming in
Identificazione neonato a rischio sociale
Back transport e ricoveri da altre TIN per proseguimento cure neonatali
Ospitalità mamma neonati patologici
Collaborazione con l'ATS per l’integrazione Territorio-Ospedale (Corsi di accompagnamento alla nascita e continuità assistenziale)

Telefono:

Email:

PEDIATRIA ASOLA

Ospedale di Asola | Pediatria e ambulatori pediatrici - Piano terra; Nido - 1° piano
Segreteria

0376721259 | segreteria.pediatria.asola@asst-mantova.it