CORSO DI LAUREA OSTETRICIA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Durata del corso: 3 anni (180 crediti)
Frequenza: Obbligatoria
Direttore didattico di Sezione: Manuela Molinari


LA PROFESSIONE DELL'OSTETRICA/O: IL PROFILO E GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

CHI È L'OSTETRICA/O?
Il professionista dell’attività assistenziale che ha come obiettivo la promozione, la tutela ed il mantenimento della salute globale della donna, dall’adolescenza alla menopausa. L’ostetrica si occupa di garantire alla donna, al prodotto del concepimento e al neonato, le cure e il sostegno necessarie, attraverso l’accompagnamento alla nascita, l’assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio e la presa in cura del neonato sano. Il professionista laureato in ostetricia svolge anche attività di natura educativa e preventiva a favore della donna e della famiglia.

DOVE LAVORA L'OSTETRICA/O?
La professionalità acquisita con il conseguimento della Laurea in Ostetricia apre a tutti gli impieghi assistenziali del profilo presenti sul territorio ed in ambito ospedaliero sia pubblico che privato, nonché all’attività libero professionale che comprende la conduzione autonoma del parto fisiologico domiciliare.

I laureati in Ostetricia sono professionisti sanitari preparati dal corso di studi triennale ad assistere i protagonisti del processo riproduttivo e in particolare la donna, lungo il percorso fisiologico del ciclo vitale umano, nonché agli aspetti patologici dello stesso. A questo sono abilitati dal superamento dell’esame di laurea e dall’iscrizione al relativo albo professionale.

Visita la pagina web dell'Ateneo >> Università degli studi di Milano
 

IL PERCORSO FORMATIVO: TEST D'AMMISSIONE, DIDATTICA E TIROCINIO

TEST D'AMMISSIONE
Corso ad accesso programmato.

DIDATTICA
La didattica per gli argomenti teorici impiega lezioni accademiche e magistrali, seminari, didattica interattiva ed esperienziale. Per la parte pratica impiega analisi dei casi con studio guidato e correlato all’attività clinica, esercitazioni su manichino, simulazioni di situazioni cliniche, tirocinio pratico con interscambio di esperienze a piccoli gruppi. Le potenzialità didattiche integrative prevedono corsi integrativi opzionali, attività teorico-pratiche e occasioni d’incontro scientifico come congressi e corsi di aggiornamento.

TIROCINIO
Il tirocinio clinico previsto dal piano di studi, è parte integrante del percorso formativo, si sviluppa sui tre anni di corso.

INFO DALL'ATENEO > Segreteria Online | Test d’ammissione

Telefono:

Email:

CORSO DI LAUREA OSTETRICIA

Direttore didattico di sezione

Manuela Molinari > 0376 464225 | manuela.molinari@asst-mantova.it - laurea.ostetricia@asst-mantova.it

Tutor

Monica Antuono > 0376 464240 - monica.antuono@asst-mantova.it | Raffaella Ferrara > 0376 464240 - raffaella.ferrara@asst-mantova.it | Chiara Vezzoni > 0376 464240 - chiara.vezzoni@asst-mantova.it