MALATTIE INFETTIVE MANTOVA

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

 

 


               Direttore Salvatore Casari
Coordinatore Barbara Speziali


  

Opera per la diagnosi e cura delle patologie infettive (trasmissibili e non trasmissibili), sia di origine extra ospedaliera, che intra ospedaliera. Svolge la sua attività trasversalmente per tutti i presidi dell’ASST, nonché per gli altri ospedali pubblici e privati del territorio. In particolare, la struttura ha un ruolo di drenaggio di pazienti infetti, che vengono trasferiti da altri reparti dell’azienda per essere sottoposti alle cure appropriate.

Nel caso di pazienti contagiosi per via aerea, la disponibilità di camere singole a pressione negativa permette ricoveri in sicurezza, mentre la disponibilità di una camera a pressione positiva, con filtrazione autonoma dell’aria, consente il ricovero di pazienti che richiedono isolamento protettivo (fortemente immunodepressi). Inoltre, in caso di patologia trasmissibile per contatto diretto, vengono adottate le specifiche procedure di isolamento, con l’impiego dei dispositivi medici (camici monouso e guanti) per isolamento singolo, di coorte o funzionale.


L’erogazione dell’assistenza viene garantita mediante ricoveri in regime ordinario ovvero in prestazioni in macro attività ambulatoriale complessa (Mac), nonché in regime ambulatoriale. La struttura collabora all’elaborazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali aziendali, nell’ambito di team multidisciplinari, che integrano diverse competenze, al fine di consentire l’iter diagnostico-terapeutico più appropriato per le diverse patologie.

Alla struttura complessa afferiscono la struttura semplice Controllo delle infezioni correlate all’assistenza, il Centro Aziendale per le malattie del fegato e due incarichi di alta professionalità: Ecografia diagnostica/interventistica e terapia delle Epatiti croniche virali e loro complicanze e Infezioni in gravidanza.
 

PINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

In regime ambulatoriale le principali patologie trattate sono:

- Epatopatie infettive (HCV, HBV) e non infettive
- Infezione da HIV

- Malattie Sessualmente Trasmesse
- Tubercolosi
- Infezioni in gravidanza
- Infezioni esantematiche e di comunità
- Malattie tropicali

 

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

Telefono:

Email:

MALATTIE INFETTIVE MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Padiglione 37
Segreteria

0376201539 | segreteria.malattieinfettive@asst-mantova.it

Reparto

0376201592