GOVERNO DEI PERCORSI TERRITORIALI DI PSICHIATRIA GIUDIZIARIA

Descrizione:


Responsabile ff Antonio Esti
Coordinatore Emanuele Rossetti


Svolge la funzione di coordinamento delle micro equipe e in particolare attua le funzioni di governo clinico dei pazienti autori di reato, nell’ambito di percorsi di cura e presa in carico territoriale, alternativi all’invio in REMS, ovvero in fase di dimissione verso il domicilio (quando possibile) o verso le unità psichiatriche afferenti ai Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASST di Mantova o di altre ASST di pertinenza territoriale del paziente.

Adotta modalità organizzative idonee alla presa in carico dei pazienti autori di reato, inclusi quelli in condizione di detenzione e in misura di sicurezza a fine pena o nelle fasi intermedie.

La comunità SLiEV – “Gonzaga”, aperta a marzo 2011, dispone di 20 posti letto destinati a pazienti psichiatrici autori di reato in misura di sicurezza attenuata o in attesa di giudizio provenienti da REMS, carcere o territorio mantovano e costituisce un passaggio intermedio funzionale a favorire le dimissioni dalla REMS. Ha un équipe multiprofessionale e offre attività terapeutico-riabilitative di matrice prioritariamente psicologico-educativa affiancate ad altre di natura occupazionale volte ad implementare le abilità degli utenti.

Nel corso degli anni ha seguito e dimesso numerosi pazienti, privilegiando le dimissioni al domicilio laddove possibile.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE
La struttura offre cura e riabilitazione per le persone affette da disturbi, quali  schizofrenia, schizoaffettività, personalità schizoide e paranoide, disturbobipolare. Detti spettri clinici sono trattati anche in coomorbilità con disturbo da dipendenza patologica.

 

GOVERNO DEI PERCORSI TERRITORIALI DI PSICHIATRIA GIUDIZIARIA

Comunità Terapeutica SLiEV, Palazzina Rossa - Località Ghisiola, Castiglione delle Stiviere
Segreteria

0376949864 | segreteria.dsmd@asst-mantova.it