CORSO DI STUDIO IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:


Titolo di ammissione: Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado
Durata del corso: 3 anni (180 crediti)
Sede: Lunetta
Info: ENAIP Lombardia


LA PROFESSIONE DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE: IL PROFILO E GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

CHI È L'EDUCATORE PROFESSIONALE
Lavora per la prevenzione e la promozione della salute del cittadino, in collaborazione con le istituzioni del territorio. Obiettivo del professionista è sviluppare progetti e interventi educativi mirati al recupero e al reinserimento psico-sociale di persone in difficoltà. I progetti di lavoro sono rivolti alla riduzione del disagio in ambiti quali handicap, dipendenze, terza età, disagio psichico o sociale, minori e infanzia, integrazione multiculturale, detenzione.
La formazione dell’educatore fa riferimento sia alle scienze umane che alle discipline sanitarie e fisico-biologiche. I progetti educativi si basano su studio e ricerca sociale, richiedono conoscenza dei contesti territoriali e approfondimento delle competenze comunicative e dei sistemi di relazione.

DOVE LAVORA L'EDUCATORE PROFESSIONALE?
Chi consegue la laurea di primo livello accede direttamente alla professione e può partecipare ai concorsi pubblici in area sanitaria, o esercitare la libera professione. L’educatore professionale lavora in strutture pubbliche o private, nei servizi socio-sanitari, nelle comunità per malati psichici, nei servizi di recupero tossicodipendenze, nei centri di aggregazione giovanile.

 

 

Telefono:

Email:

CORSO DI STUDIO IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Segreteria

0376 323914 | mantova@enaip.lombardia.it