CURE PRIMARIE E CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
CURE PRIMARIE E CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Descrizione:
Direttore Mariella Carolina Gallo
Dirigente Medico Cristina Franchini
Dirigente Amm.vo Roberta Fiorenza Isernia
L’assistenza primaria viene erogata dai medici di medicina generale (MMG), dai pediatri di libera scelta (PLS) e dai medici di continuità assistenziale secondo quanto previsto nei LEA e negli accordi collettivi nazionali e di categoria, nonché secondo competenza e ruolo disciplinati dalla Regione Lombardia, in aderenza ai principi di valorizzazione, di responsabilità, di controllo e di formazione indipendente. Tale attività è regolamentata da rapporti convenzionali tra i Medici di Assistenza Primaria, la Regione e le ASST territorialmente competenti.
La struttura di Cure Primarie dipendente dalla Direzione Socio sanitaria e afferente al Dipartimento Funzionale di Cure Primarie della ASST, è deputata al governo delle attività previste dalle convenzioni con i Medici di Assistenza Primaria (MMG/PLS e MCA), delle relative progettualità, e alla gestione amministrativa delle suddette convenzioni.
Principali funzioni/attività garantite dalla struttura:
- Gestione dei rapporti convenzionali con i Medici di Assistenza Primaria e le relative OO.SS. nell’applicazione degli istituti di carattere giuridico ed economico degli Accordi Collettivi Nazionali, Accordi Integrativi Regionali, Accordi Integrativi Aziendali vigenti per l’assistenza primaria e per la pediatria
- Rilevazione degli ambiti /ore carenti di assistenza primaria, pediatrica e di continuità assistenziale, definizione fabbisogni (da sottoporre a parere regionale)
- Partecipazione alle attività dei Comitati aziendali; definizione linee di intervento per la medicina convenzionale, predisposizione e gestione di progetti (es. di governo clinico, progetti fondi residui, campagne vaccinali; identificazione degli obiettivi annuali da assegnare ai MMG/PLS e MCA; monitoraggio e verifica e rendicontazione livello di realizzazione con predisposizione report finali
- Gestione della turnistica mensile dei MMG/PLS e MCA: predisposizione programmazione e gestione delle assenze improvvise
- Gestione e monitoraggio del budget del personale convenzionato (relativo al pagamento delle prestazioni, al riconoscimento ed erogazione incentivi, …)
- Predisposizione comunicazioni periodiche e loro diffusione a MMG/PLS/MCA in merito ad argomenti di interesse (es. normativa regionale/nazionale, progetti, aggiornamento note AIFA, appropriatezza prescrittiva, …)
- Attività di diffusione e verifica dell’applicazione, da parte dei MMG/PLS, delle linee guida/atti di indirizzo istituzionali, procedure e istruzioni operative per la buona pratica clinica e a garanzia dell’uniforme interpretazione applicativa delle norme e delle disposizioni tecnico-scientifiche; verifica dell’attività prescrittiva dei medici di assistenza primaria, anche in relazione all’appropriatezza prescrittiva
- Gestione degli esposti nell’area delle cure primarie, in particolare nella relazione con l’Autorità Giudiziaria secondo lo specifico regolamento
- Interpretazione, applicazione e diffusione di disposizioni applicative agli uffici gestione assistiti relative alla normativa sul diritto all'assistenza sanitaria/scelta e revoca, esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, mobilità sanitaria internazionale;
- Raccordo e collaborazione tra Cure primarie, Direttori di Distretto, Medici convenzionati per la valorizzazione del ruolo del Medici di assistenza primaria quali regolatori e gestori della domanda assistenziale; per la gestione integrata dei percorsi, procedure e progettualità innovative da sviluppare sul territorio;
- predisposizione protocolli operativi/linee di indirizzo a supporto dei distretti nelle attività connesse alla medicina convenzionata
- Sviluppo della piattaforma aziendale SDG ad uso del personale convenzionato per la rendicontazione delle prestazioni mensili e l’adesione alle progettualità
- Raccordo tra gli specialisti ospedalieri e i medici di assistenza primaria per la progettazione condivisa di PDTA (ospedale – territorio)
- Promozione formazione continua/partecipazione a interventi di ricerca scientifica/di educazione alla salute e di informazione indipendente
La struttura pertanto risponde di tutte le attività e funzioni attribuite al Dipartimento Funzionale di Cure Primarie.
CURE PRIMARIE E CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Direttore Mariella Carolina Gallo
Dirigente Medico Cristina Franchini
Dirigente Amm.vo Roberta Fiorenza Isernia
L’assistenza primaria viene erogata dai medici di medicina generale (MMG), dai pediatri di libera scelta (PLS) e dai medici di continuità assistenziale secondo quanto previsto nei LEA e negli accordi collettivi nazionali e di categoria, nonché secondo competenza e ruolo disciplinati dalla Regione Lombardia, in aderenza ai principi di valorizzazione, di responsabilità, di controllo e di formazione indipendente. Tale attività è regolamentata da rapporti convenzionali tra i Medici di Assistenza Primaria, la Regione e le ASST territorialmente competenti.
La struttura di Cure Primarie dipendente dalla Direzione Socio sanitaria e afferente al Dipartimento Funzionale di Cure Primarie della ASST, è deputata al governo delle attività previste dalle convenzioni con i Medici di Assistenza Primaria (MMG/PLS e MCA), delle relative progettualità, e alla gestione amministrativa delle suddette convenzioni.
Principali funzioni/attività garantite dalla struttura:
- Gestione dei rapporti convenzionali con i Medici di Assistenza Primaria e le relative OO.SS. nell’applicazione degli istituti di carattere giuridico ed economico degli Accordi Collettivi Nazionali, Accordi Integrativi Regionali, Accordi Integrativi Aziendali vigenti per l’assistenza primaria e per la pediatria
- Rilevazione degli ambiti /ore carenti di assistenza primaria, pediatrica e di continuità assistenziale, definizione fabbisogni (da sottoporre a parere regionale)
- Partecipazione alle attività dei Comitati aziendali; definizione linee di intervento per la medicina convenzionale, predisposizione e gestione di progetti (es. di governo clinico, progetti fondi residui, campagne vaccinali; identificazione degli obiettivi annuali da assegnare ai MMG/PLS e MCA; monitoraggio e verifica e rendicontazione livello di realizzazione con predisposizione report finali
- Gestione della turnistica mensile dei MMG/PLS e MCA: predisposizione programmazione e gestione delle assenze improvvise
- Gestione e monitoraggio del budget del personale convenzionato (relativo al pagamento delle prestazioni, al riconoscimento ed erogazione incentivi, …)
- Predisposizione comunicazioni periodiche e loro diffusione a MMG/PLS/MCA in merito ad argomenti di interesse (es. normativa regionale/nazionale, progetti, aggiornamento note AIFA, appropriatezza prescrittiva, …)
- Attività di diffusione e verifica dell’applicazione, da parte dei MMG/PLS, delle linee guida/atti di indirizzo istituzionali, procedure e istruzioni operative per la buona pratica clinica e a garanzia dell’uniforme interpretazione applicativa delle norme e delle disposizioni tecnico-scientifiche; verifica dell’attività prescrittiva dei medici di assistenza primaria, anche in relazione all’appropriatezza prescrittiva
- Gestione degli esposti nell’area delle cure primarie, in particolare nella relazione con l’Autorità Giudiziaria secondo lo specifico regolamento
- Interpretazione, applicazione e diffusione di disposizioni applicative agli uffici gestione assistiti relative alla normativa sul diritto all'assistenza sanitaria/scelta e revoca, esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, mobilità sanitaria internazionale;
- Raccordo e collaborazione tra Cure primarie, Direttori di Distretto, Medici convenzionati per la valorizzazione del ruolo del Medici di assistenza primaria quali regolatori e gestori della domanda assistenziale; per la gestione integrata dei percorsi, procedure e progettualità innovative da sviluppare sul territorio;
- predisposizione protocolli operativi/linee di indirizzo a supporto dei distretti nelle attività connesse alla medicina convenzionata
- Sviluppo della piattaforma aziendale SDG ad uso del personale convenzionato per la rendicontazione delle prestazioni mensili e l’adesione alle progettualità
- Raccordo tra gli specialisti ospedalieri e i medici di assistenza primaria per la progettazione condivisa di PDTA (ospedale – territorio)
- Promozione formazione continua/partecipazione a interventi di ricerca scientifica/di educazione alla salute e di informazione indipendente
La struttura pertanto risponde di tutte le attività e funzioni attribuite al Dipartimento Funzionale di Cure Primarie.