Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
16 April 2021

Regione Lombardia con la D.G.R. XI/4443/2021 ha definito il programma operativo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
Il programma per il 2021 prevede l'erogazione di un assegno una tantum per un importo pari ad € 800,00, fino ad esaurimento risorse, da destinarsi alle persone con gravissima disabilità (Misura B1 rilasciata dall'ASST/ATS) che hanno un caregiver familiare che si prende carico della loro assistenza per almeno tre mesi consecutivi nel corso del 2021.
Per le persone in carico alla Misura B1 o per quelle che pur avendo le condizioni di gravissima disabilità (ai sensi del DM del 26.09.2016) non hanno avuto accesso alla Misura B1, il contributo viene rilasciato previa presentazione di specifica richiesta (scarica la modulistica in fondo a questa pagina) da far pervenire entro il 30.09.2021 ai Centri Multiservizi della ASST di Mantova che ne verificheranno l'ammissibilità.
L'ATS, a seguito di istruttoria delle ASST e del decorso del termine trimestrale, erogherà il contributo pari a € 800,00.
I benefici economici saranno erogati da ATS entro il limite delle risorse assegnate.
- Richiesta accesso fondo caregiver già beneficiari B1.docx - docx 35KB
- Richiesta accesso fondo caregiver non beneficiari B1.docx - docx 24KB
- Comunicazione dati economici.docx - docx 24KB
- DGR n. XI 4443 2021.pdf - pdf 207KB