Al via il Punto unico di accesso al Carlo Poma per servizi sanitari e sociali
Al via il Punto unico di accesso al Carlo Poma per servizi sanitari e sociali
21 March 2025

Il 2 aprile partirà l’attività del Punto unico di accesso-Pua al Carlo Poma di Mantova, nel padiglione 5, spazio dedicato all'interno della Casa di comunità in corso di realizzazione.
Il punto unico di accesso sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13. Rappresenta il luogo di accoglienza dei cittadini, fornisce informazioni e orientamento sulla modalità di accesso e attivazione della rete dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali. Garantisce inoltre accoglienza e ascolto mirati alla comprensione del bisogno espresso dalla persona fragile o dalla sua famiglia. Infine, indirizza e accompagna i cittadini nella scelta delle opzioni sanitarie e socio-sanitarie a carattere domiciliare o residenziale.
Il punto unico di accesso del Poma avrà come particolarità la presenza di uno sportello disabili e sarà caratterizzato dalla collaborazione fra personale di Asst e associazioni di volontariato, in linea con lo spirito della riforma regionale: Anffas, Cuore Amico, Aipd, Aism, Alfaomega, Alice, Iom, Rete Movi, Signora Parkinson, Spazio Accoglienza per il distretto Mantovano; Volta per Volta ed Educare Oggi per il distretto Alto Mantovano; Non ti scordar di me, Avo, Caritas, Club delle Tre età per il distretto Basso Mantovano; Avulss per il distretto Casalasco-Viadanese.
Altri punti unici di accesso sono già attivi in tutte le case della comunità di ASST. Al loro interno è presente personale di ASST (assistenti sociali e infermieri) e personale dipendente degli Ambiti Territoriali (Assistenti sociali).