ADDIO A PAOLA ACCORSI, DIRETTORE DELLA PEDIATRIA DI BORGO MANTOVANO
ADDIO A PAOLA ACCORSI, DIRETTORE DELLA PEDIATRIA DI BORGO MANTOVANO
19 June 2024

La Direzione Strategica di Asst Mantova e tutti i professionisti dell’azienda si stringono attorno alla famiglia di Paola Accorsi, direttore della Pediatria dell’ospedale di Borgo Mantovano, scomparsa nella notte. Un grande dolore per la perdita di una specialista di lungo corso, di solide competenze e di estrema umanità, che ha lasciato un’impronta indelebile.
I colleghi la ricordano come una persona straordinariamente affezionata, appassionata, dedita in tutto e per tutto al suo lavoro, che ha portato avanti con abnegazione anche durante la sua malattia. Si prodigava per i pazienti, andando al di là della problematica clinica, inoltrandosi nella loro sfera esistenziale e preoccupandosi di risolvere anche gli aspetti legati al reinserimento nella famiglia e nella società delle persone di cui si prendeva cura. Ha pensato all’umanizzazione del reparto e della relazione con i pazienti, anche grazie a svariate attività riabilitative, in particolare percorsi artistici.
“Ci lascia una colonna portante dell’azienda – commenta il direttore generale Anna Gerola – un esempio per tutti, come medico e come donna a cui stava immensamente a cuore la sorte dei pazienti e delle loro famiglie, con un senso di appartenenza all’ospedale e alla comunità dove svolgeva la sua attività, nonché all’azienda”.
Stimata e amata da pazienti e colleghi, Paola Accorsi era in servizio nel reparto di Pediatria del presidio di Pieve di Coriano dal 1999. Dopo avere ricoperto, dal 2012 il ruolo di direttore facente funzione della struttura complessa, era diventata nel 2018 direttore di ruolo.
Si dedicava, in particolare, all’ambito della Gastroenterologia, Auxologia Pediatrica e Disturbi del comportamento alimentare a seguito di importanti percorsi formativi dedicati e di una notevole esperienza sul campo. Precedentemente aveva lavorato al presidio ospedaliero di Ostiglia e, ancor prima, come pediatra di base per il distretto di Poggio Rusco, comune in cui risiedeva. Aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specialità in Pediatria all’Università di Modena e Reggio Emilia.