SE CAMBI L’INIZIO DELLA STORIA, CAMBI TUTTA LA STORIA
18 November
SE CAMBI L’INIZIO DELLA STORIA, CAMBI TUTTA LA STORIA

18 novembre 2022 • ore 14
Sala conferenze Cooperativa Sociale Speranza Onlus
Via Rinaldo Mantovano, 5 - Mantova
Bambini titolari di diritti, adulti garanti
La giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza pone l’accento sul fatto che tutti i bambini e le bambine del mondo sono titolari di diritti e che tutti gli adulti hanno la responsabilità, individuale e collettiva. L'obiettivo è garantire il pieno rispetto di questi diritti in ogni contesto e di mantenere, in famiglia come a scuola, un ambiente educativo sano, sicuro e protetto.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali • Renzo Boscaini, Direttore Socio Sanitario ASST Mantova
Introduzione • Miriam Viviani, Assistente Sociale ASST Mantova
Presentazione del progetto • Stefano Pellizzardi, direttore Consultori Familiari ASST Mantova
Diritto ai cinque sensi. Infanzia, natura e percorsi pedagogici • Mario Ricca, professore ordinario di Diritto Interculturale, Università di Parma
Madre ed educatrice alleate, nel complesso compito di garantire al bambino il sentimento di sicurezza • Marialuisa Mainini, psicoterapeuta della coppia e della famiglia
Moderano Elisabetta Fronzoli, psicologa di ASST Mantova e Leonarda D’Apolito, assistente sociale di ASST Mantova
L'iscrizione è obbligatoria. Se l'iscrizione non andasse a buon fine, inviare una mail a sonia.ghidini@asst-mantova.it fornendo nome, cognome, codice fiscale e professione.
Evento organizzato dai Consultori Familiari di ASST Mantova, rivolto alle educatrici dei nidi, ai genitori e a tutti gli operatori sociali e sanitari di ASST.