Cure Primarie, ecco la nuova direttrice
Cure Primarie, ecco la nuova direttrice
08 April 2025

È Mariella Carolina Gallo il nuovo direttore della struttura Cure Primarie di Asst Mantova. Il medico, fresca di nomina, proviene dall’Usl di Modena, dove dal 2019 ha ricoperto lo stesso ruolo per il distretto di Mirandola. L’incarico le consentirà di passare da un livello distrettuale a un livello provinciale e dipartimentale.
Vive nel Modenese, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna, ateneo dove ha conseguito anche la specialità in Chirurgia Generale. Ha quindi ottenuto due master di secondo livello: il primo in chirurgia senologica allo Ieo-Istituto europeo di oncologia e il secondo in management dei servizi sanitari e socio sanitari all’Università degli Studi di Parma. Dall’inizio della sua carriera al 2019 ha esercitato l’attività di chirurgo al Policlinico di Modena e all’azienda Usl di Modena.
Durante la pandemia, in particolare, la professionista è stata in prima linea nell’organizzazione delle Usca-Unità speciali di continuità assistenziali e dei punti vaccinali territoriali. Un’esperienza che si è rivelata preziosa: “Penso che le cure primarie, con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e tutta l’assistenza territoriale vadano considerati una porta di primo accesso dei cittadini al sistema sanitario. La sanità del futuro non deve essere più ospedalo-centrica. Curare significa ‘prendersi cura’ dei cittadini prima che si ammalino, attraverso una medicina di prevenzione e di iniziativa che deve partire dal territorio”.
La transizione demografica, che vede l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle patologie croniche – prosegue il medico – “ci porterà a occuparci sempre di più delle persone pluripatologiche, per mantenerle in salute, una sfida che ci aspetta e alla quale ci prepariamo”.