UNITÀ TERAPIA INTENSIVA CORONARICA MANTOVA

Responsabile Luca Tomasi
Coordinatore Giuseppe Caccaviello

Garantisce il trattamento in acuto delle principali patologie cardiache con supporto di monitoraggio intensivo della pressione arteriosa e venosa, di respirazione attiva, di ultrafiltrazione, di elettrostimolazione temporanea e di supporto cardiocircolatorio, pericardiocentesi e toracentesi d’urgenza. Garantisce il teleconsulto h 24.

Fa capo alla struttura Cardiologia Mantova.

PRINICPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Vengono accolti in UTIC pazienti che necessitano di sorveglianza intensiva e continua per patologie acute cardiache come l'infarto miocardico, lo scompenso cardiaco acuto, gravi aritmie, l' embolia polmonare o condizioni minacciose meno frequenti come miocardiopatia da stress (Sindrome di Takotsubo) o le miocarditi.

Tutti gli operatori che con differenti ruoli e compiti si avvicinano ai pazienti e ai loro parenti hanno tra le loro finalità quella di instaurare un clima comunicativo e rassicurante per ridurre il peso emotivo legato alla particolare condizione che la malattia acuta comporta.

UNITÀ TERAPIA INTENSIVA CORONARICA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco B