CARDIOCHIRURGIA MANTOVA

Descrizione:

 


Direttore Manfredo Rambaldini
Coordinatore Simona Brocajoli

Equipe medica: Nicola Camurri, Jacopo Manfredi, Federico Martinelli, Annalisa Moggi, Nicola Pederzolli, Paolo Piccoli, Manfredo Rambaldini

      

Svolge attività diagnostica e terapeutica (tradizionale e mini-invasiva), delle patologie cardiache coronariche, valvolari, pericardiche, aortiche congenite e acquisite dell’adulto con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’aspettativa di vita del paziente.

Gli interventi effettuati si avvalgono delle più moderne ed avanzate tecniche chirurgiche.

L’attività di ricerca, l’aggiornamento continuo, lo stretto controllo dei pazienti operati, la costante verifica dei risultati e l’interscambio culturale con noti centri italiani e internazionali, rappresentano un punto di forza dell’unità operativa di Mantova – ne è esempio la collaborazione con l’Università di Milano che ha individuato la struttura come sede di specialità di Cardiochirurgia.

Il paziente cardiopatico, destinato al trattamento chirurgico, beneficia dell’attività un team multidisciplinare: cardiologo, cardiochirurgo, cardio-anestesista e riabilitatore collaborano in stretta sinergia in ogni fase del percorso terapeutico.

La sala operatoria si avvale delle più recenti tecnologie - sofisticati sistemi di supporto extracorporeo cardio-respiratorio, sistemi di diagnostica digitalizzata integrati e diagnostica ecocardiografica permanente. È inoltre attrezzata con sistemi di assistenza cardiocircolatoria e respiratoria per supportare pazienti estremamente critici.
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Tutte le patologie cardiache coronariche (interventi di by pass coronarico con l'uso prevalente di condotti arteriosi), valvolari (plastica e sostituzione), dell'aorta toracica, dell'arco aortico (aneurismi e dissezioni) e aritmie (fibrillazione atriale).

L'attività si svolge in elezione, urgenza o emergenza  24 ore su 24. Gli interventi vengono eseguiti con approccio mininvasivo o tradizionale. Il reparto è all’avanguardia per l’utilizzo delle nuove protesi valvolari aortiche sutureless per cui  è uno dei centri di riferimento italiano e mondiale. Vengono così dimezzati i tempi operatori e ridotti al minimo l’invasività dell’intervento e la convalescenza postoperatoria.


È attiva la collaborazione multidisciplinare con i colleghi  emodinamisti e chirurghi vascolari per le procedure di impianto di TAVI (valvole aortiche percutanee), Mitral Clip (plastica mitralica percutanea) e debranching dell'arco aortico.


Sono inolte attive le consulenze dirette con gli ospedali di Castiglione delle Stiviere, Cremona e Oglio Po per cui l'ospedale di Mantova è centro di riferimento. Si trattano inoltre pazienti provenienti da tutta Italia.

              

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

CARDIOCHIRURGIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco A, 4° piano
Segreteria

cardiochirurgia@asst-mantova.it | 0376 201290 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30

Orari sportello

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30