Info Centralino: +39 0376 2011
 

Prevenzione, salute e ambiente: al via nei comuni di Mantova e Borgo Virgilio i progetti Sintesi e Insinergia

uomo che cammina nei prati

Tipologia: News

Salute e ambiente sono al centro di due importanti progetti che interessano i Comuni di Mantova e Borgo Virgilio. Nel territorio del SIN “Laghi di Mantova e Polo Chimico” sono in corso SINTESI e INSINERGIA, due iniziative realizzate da ATS della Val Padana e ASST di Mantova nell’ambito del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC). Si tratta di progetti nazionali a cui Regione Lombardia aderisce coinvolgendo i territori e i relativi abitanti che insistono nei Siti di Interesse Nazionale (SIN). Due percorsi diversi, ma con un obiettivo comune: rafforzare la prevenzione e raccogliere nuove conoscenze utili a tutelare la salute della popolazione.

Insinergia è uno studio di biomonitoraggio umano finalizzato a valutare l’esposizione della popolazione a contaminanti ambientali e ad approfondire le possibili interazioni tra ambiente e salute. Lo studio coinvolgerà un campione di 280 cittadini residenti nel territorio, che saranno invitati dai propri Medici di Medicina Generale a partecipare attraverso la compilazione di un questionario e l’esecuzione di semplici accertamenti biologici. Gli esiti dell’indagine contribuiranno ad accrescere le conoscenze scientifiche sul rapporto tra ambiente e salute e a produrre informazioni utili per orientare le future politiche sanitarie e ambientali.

Sintesi è invece dedicato allo sviluppo e alla valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute secondo il modello della “medicina d’iniziativa”. L’obiettivo è favorire una maggiore adesione della popolazione agli screening, sostenere l’adozione stili di vita salutari attraverso specifici interventi di promozione dell’attività fisica, educazione alimentare e disassuefazione dal fumo di tabacco al fine di migliorare la presa in carico delle persone con patologie croniche. Tali interventi saranno proposti in sinergia con i Comuni di Mantova e Borgo Virgilio, gli enti pubblici e privati ingaggiati e i vari portatori d’interesse per coinvolgere la popolazione residente in modo attivo e partecipato. Il progetto punta anche a rafforzare la capacità del sistema sanitario di intercettare precocemente i bisogni della popolazione valorizzando i servizi offerti dalla Casa di Comunità di Mantova.

Sintesi e Insinergia affrontano quindi due aspetti complementari della tutela della salute: la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita, da un lato, e l’approfondimento delle conoscenze sull’esposizione ai contaminanti ambientali e sulle possibili relazioni tra ambiente e salute, dall’altro.

“I risultati e le informazioni raccolte attraverso le due iniziative – dichiara Stefano Manfredi, Direttore Generale di ATS Val Padana - potranno costituire un patrimonio utile per il territorio, contribuendo a orientare le future strategie di prevenzione e le politiche sanitarie e ambientali. In merito a questi due progetti ringrazio per la disponibilità i Sindaci di Mantova e Borgo Virgilio, Andrea Murari e Francesco Aporti, oltre al Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, che ho recentemente incontrato insieme al Direttore Generale di ASST Mantova, Anna Gerola, ai quali abbiamo presentato il valore dell’iniziativa per la salute pubblica. Estremamente positivo è l’impegno assunto per una reciproca collaborazione a sostegno del buon esito dei progetti.”

“Anche su temi cruciali come l’esposizione della popolazione a contaminanti ambientali e l’adozione di corretti stili di vita per prevenire le malattie – afferma Anna Gerola, Direttore Generale ASST Mantova – stiamo dimostrando quanto sia importante la sinergia fra Asst, Ats, Comuni e Provincia. Lo dice il titolo stesso di uno dei progetti. Nell’ambito di questo dialogo virtuoso fra istituzioni è fondamentale valorizzare le nuove strutture come le case di comunità, che possono rispondere bene, per il ruolo che svolgono, all’esigenza di sensibilizzazione della popolazione”. 

"Come Amministrazione comunale – commenta il Sindaco di Mantova Andrea Murari - abbiamo accolto con piacere l'invito di Ats della Val Padana e Asst di Mantova a collaborare: la tutela della salute dei cittadini è una priorità assoluta e riteniamo fondamentale agevolare con ogni mezzo iniziative come queste, che coniugano prevenzione e sviluppo di nuove conoscenze".

"L'amministrazione Comunale - conclude Francesco Aporti, Sindaco di Borgo Virgilio - ritiene fondamentale attuare questi progetti sia in termini di monitoraggio, sia in termini di azioni preventive. Iniziative lodevoli volte al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione, peraltro già in passato esposta ad importanti fattori di rischio. Un ringraziamento ad ASST e ad ATS ed un sicuro e concreto sostegno".

Ultimo aggiornamento: 29/09/2026