Musicofilia

immagine


Mostra di Nicola Malaguti

13 giugno - 12 settembre 2023
Hall ospedale di Mantova

 

Musicofilia raccoglie alcune fotografie dell’artista mantovano Nicola Malaguti.

Il titolo della mostra fa riferimento all'amore per la musica - significato del termine musicofilia - ma anche al titolo di un libro del celebre neurologo e scrittore Oliver Sacks (Musicofilia, 2008). Nel suo lavoro, il medico esplora la straordinaria forza neurale della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.  

Nicola Malaguti rappresenta e valorizza in questo viaggio fotografico il gesto musicale, paragonabile al gesto di cura, nella misura in cui genera emozioni, slanci dell’immaginazione, pensieri, speranze che hanno un potere terapeutico.   

L’occhio del fotografo ci consegna alle mani, ai movimenti del musicista capaci di produrre bellezza e stupore. Ci abbandoniamo così con fiducia fra le braccia della musica, come faremmo con qualcuno che si adopera per guarirci dalla malattia, dalla sofferenza o dalle preoccupazioni della vita. 

 

L’ARTISTA

NICOLA MALAGUTI Nasce a Mantova nel 1961. A 10 anni ha già una macchina fotografica in mano, una vecchia Polaroid di famiglia. Durante il liceo partecipa ad alcuni concorsi fotografici sia a livello provinciale che nazionale. Inizia a usare una Olympus OM2.

Nel 1980 vince un concorso indetto dalla Levi Strauss & Co, un’occasione che gli permette di esporre le fotografie in una galleria a Milano.

Da allora, oltre 40 anni di fotografie e musica. Oggi è proprio la passione per la musica, in particolare il jazz, a portare il fotografo in giro per il mondo a ritrarre grandi artisti. Miles Davis, Chet Baker, Clarke Terry, George Benson sono solo alcuni dei volti straordinari che Malaguti ha immortalato e incrociato in questi anni.

Ha seguito in particolare Paolo Fresu ed è presente nella sua gallery fotografica.

Il fotografo si dedica anche all’insegnamento e tiene workshop specifici. Collabora con l’Enaip di Mantova, con altre realtà pubbliche e private, festival nazionali e internazionali di musica e teatro.

 

SFOGLIA LA GALLERY!

Per scorrere le foto trascinale verso sinistra