T.I. ANESTESIA E RIANIMAZIONE MANTOVA

Descrizione:

Direttore Gian Paolo Castelli
Coordinatore Sala operatoria e PS ortopedico - Gestione Personale Elisa Flavi
Coordinatore Sala operatoria e PS ortopedico - Gestione Logistica / Beni Daniela Crestani
Coordinatore Rianimazione Gianluca De Giuli

La struttura complessa Terapia Intensiva Anestesia e Rianimazione è costituita da anestesisti e infermieri che garantiscono: la diagnosi e cura dei pazienti degenti acuti e gravi con insufficienze d’organo e le prestazioni in emergenza-urgenza nelle strutture aziendali; le prestazioni anestesiologiche e la terapia intensiva  postoperatoria  dei pazienti le cui condizioni post operatorie sono critiche o potenzialmente tali per l'entità dell'intervento o per le condizioni generali del paziente. La Struttura Complessa si articola nelle seguenti Strutture Semplici: Attività di Medicina Perioperatoria; Attività di Terapia del Dolore; Attività di Cardioanestesia; Attività di Anestesia ed Analgesia Ostetrica.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Le aree di maggiore specializzazione sono la gestione e il nursing dei pazienti con sepsi e insufficienza multiorgano con particolare riguardo a quella respiratoria, cardiocircolatoria e renale.
Sono gestiti tutti i pazienti cardioperati nella fase acuta, i pazienti neurochirurgici critici e i pazienti che necessitano di assistenza intensiva nell'immediato periodo postoperatorio.

Area di interesse al fine del prelievo d'organi è quella della identificazione del potenziale donatore d'organi e tessuti ed al suo trattamento con l'obiettivo di accompagnare i familiari nel percorso della donazione degli organi.

La struttura partecipa da alcuni anni al progetto Margherita Prosafe GiViTI dell'istituto Mario Negri, per la promozione nella ricerca della sicurezza e nel miglioramento della qualità nella gestione del paziente critico mediante la valutazione degli interventi in terapia intensiva.

Particolare attenzione è dedicata alla gestione del dolore nel percorso della donna gravida, alla gestione del dolore acuto e cronico anche con attività ambulatoriale e alla valutazione preoperatoria in elezione dei pazienti da sottopore ad intervento chirurgico.

Il personale partecipa inoltre alla guardia attiva di emergenza territoriale sui mezzi sanitari del 118, realizzando in tal modo una proficua integrazione tra territorio ed ospedale e garantendo al paziente un percorso di cura condiviso.

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

Telefono:

T.I. ANESTESIA E RIANIMAZIONE MANTOVA