PEDIATRIA PIEVE DI CORIANO

Descrizione:

 


Direttore Paola Accorsi
Coordinatore Laura Toschi

Equipe medica: Paola Accorsi, Cecilia Daolio, Anna Maria La Pusata, Elena Mazzali, Elisabetta Mazzola, Alessia Norato, Luca Pecoraro


La Struttura Complessa di Pediatria offre a tutti i soggetti in età evolutiva (0-18 anni) le prestazioni clinico-assistenziali necessarie al bisogno di salute del paziente, con servizi e prestazioni che includono efficacia, appropriatezza, sicurezza, efficienza.

Il percorso terapeutico, in un ambiente confortevole ad alta professionalità e umanità, include nel progetto di cura l’intera famiglia; costante la collaborazione con la Medicina del Territorio (Pediatri di Libera Scelta e Medici di Medician Generale) e la Pediatria di Mantova.

Questa struttura vede come proprie competenze specifiche il lavoro con adolescenti, in particolare con Disturbi del Comportamento Alimentare, che vengono seguiti attraverso un percorso multidisciplinare.

Collabora con la Neuropsichiatria Infantile e le strutture del Dipartimento di Salute Mentale in una rete multispecialistica che prende in carico adolescenti con disturbi del comportamento se si rende necessario il ricovero urgente, quando non è possibile lo stesso presso le strutture regionali di Neuropsichiatria Infantile.

Ulteriore punto di forza della Pediatria di Pieve di Coriano è rappresentato da due nuove specifiche dell'ambulatorio di allergologia pediatrica, dove vengono applicati dei percorsi diagnostico-clinici per la diagnosi e la cura delle malattie allergiche. In caso di allergia alimentare vera o presunta, viene organizzato un test di provocazione orale per alimenti con la somministrazione di dosi crescenti di alimento. In casi selezionati, quando è ancora presente l’allergia alimentare dopo i 5 anni di età, viene istituito un trattamento di desensibilizzazione orale ad alimenti, al momento presente solo in poche unità operative di Pediatria italiane, con la finalità di raggiungere uno stato di tolleranza all’alimento scatenante.

La struttura complessa si pone come nodo fondamentale della Rete Integrata Materno Infantile (RIMI), base per realizzare percorsi assistenziali rivolti agli utenti che afferiscono all’area materno infantile.

   

PEDIATRIA PIEVE DI CORIANO

Ospedale Pieve di Coriano - Ala B, piano terra