U.O. PSICHIATRICA Mantova 1

La struttura applica interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione delle persone portatrici di disagio psichico e organizza gli interventi rivolti alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione di riferimento (sedi territoriali di Asola, Guidizzolo e Mantova).
Principio irrinunciabile, per una corretta operatività psichiatrica in ottemperanza agli indirizzi sanciti dalla legislazione vigente, è rappresentato da un forte investimento sull’attività territoriale nel rigoroso rispetto della continuità terapeutica che si esprime nella presa in carico di pazienti gravi secondo un modello integrato multi professionale. Ciò consente di lavorare in direzione dell’integrazione sociale e di ridurre lo stigma e la necessità di istituzionalizzazione protratta con fenomeni impliciti di regressione e di emarginazione.
Organizza il percorso di integrazione dei pazienti nel territorio avvalendosi di strutture che gestiscono i posti letto attraverso un' offerta diversificata di intensità di cura (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC di Mantova e Castiglione delle Stiviere, Comunità Riabilitativa Alta Assistenza - CRA di Castel Goffredo e Mantova, Comunità Protetta a Media protezione - CPM di Grazie, Comunità Protetta Alta Assistenza - CPA Piccola Opera, Centro Diurno - CD di Castel Goffredo e Mantova).
Per quanto attiene le strutture psichiatriche territoriali (Centro Psico Sociale - CPS di Mantova e Castiglione delle Stiviere e ambulatori decentrati - residenzialità leggere), il lavoro di rete è metodologia di intervento privilegiata, pertanto la struttura ha rapporti costanti con istituzioni, terzo settore e forze dell’ordine.
Le CPA Corte Maddalena di Curtatone, San Cataldo di Borgoforte e la CPM Villa Angela di Mantova sono accreditate nell’assetto organizzativo della struttura.
Fanno capo alla struttura complessa U.O. Psichiatrica Mantova 1 le strutture semplici Continuità Ospedale TerritorioPercorsi Riabilitativi Residenziali e U.O. Psichiatrica Alto Mantovano.

Direttore
Piero Antonio Magnani



Contatti:
direzione.dsm@pec.asst-mantova.it | sportellolavoro.dsm@pec.asst-mantova.it
Mantova 0376 357611 | Castiglione delle Stiviere 0376 670703

Dove siamo: Mantova > Viale della Repubblica 2/H | Castiglione delle Stiviere > Via Garibaldi 81




Pagina aggiornata al: 08 maggio 2017