U.O. PSICHIATRICA MANTOVA 1

Descrizione:

     

 


Direttore f.f. Debora Bussolotti


Applica interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione delle persone portatrici di disagio psichico e organizza gli interventi rivolti alla promozione e tutela della salute mentale. Principio irrinunciabile, per una corretta operatività psichiatrica in ottemperanza agli indirizzi sanciti dalla legislazione vigente, è rappresentato da un forte investimento sull’attività territoriale nel rigoroso rispetto della continuità terapeutica che si esprime nella presa in carico di pazienti gravi secondo un modello integrato multi professionale. Ciò consente di lavorare in direzione dell’integrazione sociale e di ridurre lo stigma e la necessità di istituzionalizzazione protratta, con fenomeni impliciti di regressione e di emarginazione.

Organizza il percorso di integrazione dei pazienti nel territorio avvalendosi di un'offerta diversificata di intensità di cura (SPDC di Mantova, SPDC di Castiglione delle Stiviere, CRA Castel Goffredo, CRA Mantova, CPM Grazie, CPA Piccola Opera, CD di Castelgoffredo e di Mantova). Per quanto attiene le strutture psichiatriche territoriali (CPS di Mantova e di Castiglione delle Stiviere e Ambulatori decentrati - Residenzialità Leggere), il lavoro di rete è metodologia di intervento privilegiata, pertanto la struttura ha rapporti costanti con istituzioni, terzo settore, forze dell’ordine.

Alla U.O. Psichiatrica Mantova 1 afferiscono le seguenti strutture: Continuità Ospedale TerritorioPercorsi Riabilitativi Residenziali e U.O. Psichiatrica Alto Mantovano.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Disturbi psichici di natura organica, schizofrenia e sindromi deliranti, sindromi affettive, sindromi nevrotiche, disturbi dell'alimentazione (bulimia e anoressia), disturbi della personalità, disturbi con esordio nell'infanzia-adolescenza, sindromi da alterato sviluppo psicologico e così via.

I trattamenti si basano sul colloquio psichiatrico e psicologico e sulla terapia. I casi complessi prevedono la costituzione di microequipe e la formulazione di piani individualizzati di assistenza: PAI

U.O. PSICHIATRICA MANTOVA 1

CPS Mantova: Viale della Repubblica 2/H, Mantova; SPDC Mantova: Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area verde, palazzina 9
CPS Mantova

0376 435480 | fax 0376 750870 | cps.mantova@asst-mantova.it