OTORINOLARINGOIATRIA MANTOVA

Descrizione:

 


Direttore Fabio Piazza
Coordinatore Degenza Annamaria Stracquadaini
Coordinatore Ambulatori Paola Ghisi

Equipe medica: Stefano Cantore, Francesco Maria Crocetta, Matilde Monica Monici, Corrado Neroni, Annamaria Iole Palmeri, Fabio Piazza, Marco Truzzi


Vede l’impegno multi-professionale nella gestione di pazienti con patologie otologiche e otoneurologiche, nasali e dei seni paranasali, faringo-tonsillari, laringee e delle ghiandole salivari.

In regime ambulatoriale, vengono erogate prestazioni diagnostiche e terapeutiche mediche e chirurgiche di patologie dell’orecchio esterno, medio e interno.

Fa parte della rete di patologia denominata “Rete Udito Regione Lombardia” che vede Mantova abilitata come centro di secondo livello per lo screening uditivo neonatale, creando sinergie con il Dipartimento Materno Infantile.

Oltre alle visite otorinolaringoiatriche, è possibile effettuare accurate valutazioni endoscopiche, accertamenti audio-vestibolari e una rieducazione logopedica.

In regime di ricovero, eroga interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica rivolta sia a pazienti adulti che in età pediatrica.

Vengono effettuati routinariamente interventi di microchirurgia della sordità (chirurgia dell’otosclerosi, della timpanosclerosi, dell’otite media cronica, del colesteatoma, degli impianti cocleari e delle protesi impiantabili chirurgicamente).

È considerata un Centro di riferimento internazionale, per la patologia della Empty Nose Syndrome.

Costante è la collaborazione con il Percorso Delfino per la cura dei pazienti affetti da grave disabilità cognitiva.


>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Le principali patologie trattate sono rappresentate dai tumori benigni e maligni dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio, dalle malformazioni dell'orecchio esterno (atresia auris) e dalle stenosi acquisite del condotto uditivo esterno (medial canal stenosis).

La struttura è nota per il trattamento dell'otosclerosi (intervento di stapedioplastica), per il trattamento delle sordità da interruzione della catena degli ossicini uditivi (intervento di ossiculoplastica), per il trattamento delle perforazioni della membrana timpanica (intervento di miringoplastica), delle otiti medie croniche e per il trattamento del colesteatoma (intervento di timpanoplastica).

La chirurgia endoscopica e microscopica del naso e dei seni paranasali comprende il trattamento delle principali cause di ostruzione nasale (setto-turbinoplastica) e delle sinusiti  croniche (intervento chirurgico di "FESS") . Un'attività peculiare è rappresentata dalla chirurgia della "empty nose syndrome" (sindrome del naso vuoto).

La chirurgia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno viene effettuata sia  nel bambino che nell’adulto.

La chirurgia oncologica cervico-facciale comprende il trattamento delle neoplasie benigne e maligne delle fosse nasali, del cavo orale, della faringe, della laringe, delle ghiandole salivari, della tiroide e delle paratiroidi con moderne tecniche chirurgiche conservative e ricostruttive. Quando indicato, ci si avvale della tecnologia laser o dell’uso dell’endoscopia.

La chirurgia delle ghiandole salivari (parotidectomia, asportazione della ghiandola sottomandibolare) viene effettuata in caso di tumori benigni o maligni delle ghiandole salivari e in caso di scialolitiasi (calcolosi delle ghiandole salivari).

OTORINOLARINGOIATRIA MANTOVA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, blocco C, piano terra
Segreteria

segreteria.orl@asst-mantova.it | fax 0376201091 | tel 0376201624 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13

Orari sportello

dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13