OSTETRICIA E GINECOLOGIA ASOLA

Descrizione:

 


Direttore Tazio Sacconi
Coordinatore

Equipe medica: Francesco Bazzani, Felice Foresta, Tazio Sacconi, Marica Truglio


Eroga prestazioni atte a prevenire, diagnosticare e curare malattie ostetrico-ginecologiche. Da anni l’equipe è impegnata per la continuità assistenziale ospedale-territorio e per la ricerca di adeguate modalità di comunicazione con pazienti di altre culture e nazionalità soprattutto su temi quali gravidanza, parto, contraccezione e consensi informati. In ambito ostetrico, obiettivo prioritario è l’assistenza che garantisca la centralità madre-bambino, all’interno di un percorso clinico assistenziale che prevede diverse modalità di gestione del travaglio/parto e il rooming-in.

La sezione Ginecologica si propone come riferimento per la presa in carico delle pazienti affette da patologie benigne e maligne offrendo un adeguato percorso diagnostico e terapeutico. La gestione delle patologie complesse e multidisciplinari e della patologia benigna è disciplinata dalla “Rete chirurgica ginecologica” che prevede la centralizzazione delle pazienti verso il polo di riferimento e lo spostamento dei professionisti (gruppo ginecologico) nei diversi presidi con l’obiettivo di centralizzare le patologie, adeguare il trattamento alla sede e agli specialisti più idonei, distribuire la saturazione delle sale operatorie, favorire la didattica, uniformare la prestazione.

Garantisce l’applicazione della Legge n. 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza con procedura medica o chirurgica in collaborazione con le altre strutture di Ostetricia e Ginecologia aziendali.
 

   

 

PATOLOGIE
Gestione della gravidanza a rischio
Presenza di ambulatori dedicati di presa in carico della gravidanza complicata da patologia materna (diabete, ipertensione, distiroidismo, malattie autoimmuni) o fetale (ritardo di crescita fetale, anomalie fetoplacentari) atti a monitorare il benessere maternofetale e programmare il momento più adeguto per l'espletamento del parto.

Patologie ginecologiche benigne
Fibromatosi uterina;
Polipi endometriali;
Displasie del collo uterino;
Patologia annessiale cisti ovariche, paraovariche, gravidanze extrauterine;
Prolasso uterovaginale;
Incontinenza urinaria;
Endometriosi.

Patologie ginecologiche maligne
La diagnosi e il trattamento viene condiviso, in accordo con il recente PDTA redatto, con i colleghi del Presidio Ospedaliero di Mantova dove vengono eseguiti i trattamenti chirurgici necessari al fine di centralizzare i casi oncologici in centri di riferimento come suggerito dalle linee guida nazionali e internazionali.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA ASOLA

Ospedale di Asola - 1° piano
Reparto Ginecologia

0376721277

Reparto Ostetricia

0376721286