NUTRIZIONE CLINICA ARTIFICIALE E SERVIZIO DIETETICO

Descrizione:

 
Responsabile Adriano Moi
  

Fa fronte alle necessità alimentari dei soggetti affetti da multiple patologie nell’ottica del miglioramento della qualità della vita e nel razionale utilizzo delle risorse. In particolare offre consulenza specialistica per pazienti fragili, neoplastici, neurologici, geriatrici e affetti da gravi patologie del tratto gastroenterico.

Per i pazienti che verranno inviati a domicilio con nutrizione artificiale elabora il piano nutrizionale ed effettua il training ai familiari sull’utilizzo dei presidi necessari, fornendo indicazioni utili per il benessere del paziente. La struttura risponde alle necessità dei pazienti di essere seguiti anche dopo l’atto della dimissione, in un’ottica di continuità assistenziale ospedale/territorio, rispettando i criteri di appropriatezza. A tal fine e in applicazione del Decreto n.14274 del 25/10/2021 di Regione Lombardia "Determinazione in merito alla nutrizione artificiale domiciliare", si è proceduto alla creazione del Team Nutrizionale Aziendale per l' ottimizzazione degli aspetti organizzativi e gestionali del percorso nutrizionale artificiale, garantendo l’espletamento dell'intero iter diagnostico-terapeutico assistenziale nell'ottica di realizzare le necessarie sinergie tra ospedale e territorio.

Alla struttura afferisce anche il Servizio Dietetico che si occupa di tutte le attività (ambulatoriale, di ristorazione e di reparto) finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educazionali. Collabora con il servizio Continuità delle Cure per realizzare e favorire l’attivazione di percorsi finalizzati a garantire la dimissione protetta dei pazienti fragili in fase post-acuta che necessitano di assistenza nutrizionale.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE
Patologie neurologiche, oncologiche, gastro enterologiche, metaboliche.

NUTRIZIONE CLINICA ARTIFICIALE E SERVIZIO DIETETICO

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Area rosa, palazzina 18, piano terra
Segreteria

0376201629, 0376201840 | nutrizioneclinica@asst-mantova.it