La Cardiochiurgia festeggia 10 anni di anniversario

Dieci anni di primariato per il direttore della struttura di Cardiochirurgia Mario Zogno e il direttore della struttura di Cardiologia Roberto Zanini. I due medici tagliano un traguardo importante, stilando il bilancio di un’attività d’eccelenza per l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma. La Cardiochirurgia, tra l’altro, festeggia un anniversario ancora più importante, perché proprio dieci anni fa è stata fondata: l’intervento d’esordio risale al primo aprile 2000. Mario Zogno, inoltre, questa settimana ha ricevuto dal Comune di Mantova il premio ‘Virgilio d’oro’, un riconoscimento alla carriera poiché si è distinto per le sue tecniche innovative e ha onorato il lavoro di tutti gli operatori sanitari della città.
 “Abbiamo registrato circa 500 casi all’anno – precisa Zogno – per un totale di 5.000 interventi eseguiti fino ad oggi. Il Ministero della Sanità ha indicato per due volte il Poma come il centro di Cardiochirurgia italiano con il più basso tasso di mortalità a 30 giorni dall’intervento”. E ancora, sono stati trattati circa 500 pazienti tra gli 80 e i 93 anni, con una mortalità di circa la metà rispetto alla casistica internazionale. Infine, la Cardiochirurugia di Mantova è il primo centro italiano in cui non si eseguono trapianti che ha impiantato due ventricoli artificiali.
 Risultati significativi anche per la Cardiologia, come sottolinea Roberto Zanini, direttore della struttura e del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare: “Nel 2008, con 301 angioplastiche primarie per infarto miocardico, ci siamo classificati primi in Lombardia e secondi in Italia”. I numeri, in dieci anni: 25.000 esami emodinamici, 7.000 angioplastiche cardiache, 2.000 angioplastiche primarie, 2.500 impianti di pace maker, 500 defibrillatori impiantabili, 18.000 pazienti ricoverati in Cardiologia e 7.500 in Terapia Intensiva Coronarica, 250.000 visite e prestazioni strumentali a pazienti esterni, 230.000 prestazioni ambulatoriali a pazienti ricoverati.

Pagina aggiornata al: 21 Dicembre 2009