IMPARARE A GESTIRE IL DIABETE

Giornate informative dedicate all’educazione alimentare

Il diabete rappresenta oggi, una delle patologie croniche più rilevanti a livello mondiale: l’aumento del benessere e della qualità degli stili di vita hanno contribuito a rafforzarne la diffusione in tutti i Paesi industrializzati. Solo nel territorio mantovano si contano circa 22.000 persone affette da questa patologia, in crescita con l’avanzare dell’età.
Un elemento significativo nella cura del diabete è rappresentato da un corretto regime alimentare, un percorso nutrizionale capace di stabilire un equilibrio tra i diversi tipi di alimenti assunti senza privazioni.
Per scoprire le regole di base di una buona cultura alimentare l’Associazione Giovani e Adulti con Diabete della Provincia di Mantova, in collaborazione con Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia dell’ Azienda Ospedaliera Carlo Poma organizza dal 24 al 26 agosto un week end informativo dal titolo “Alimentazione e Nutrizione …Medicina per il nostro corpo” presso l’Agriturismo Cascina Boschi di Volta Mantovana.
Gli incontri, destinati a pazienti affetti da diabete tipo 1 tra i 18 e i 40 anni, svilupperanno le tematiche inerenti la corretta alimentazione , i principi nutrizionali , ma soprattutto si parlerà di carboidrati, come saperli stimare e valutare. Il corso infatti illustrerà il “percorso della conta dei carboidrati” metodologia che rende le persone affette da diabete tipo 1 capaci di stimare il quantitativo dei carboidrati presenti nei vari alimenti e di valutare la giusta quantità di insulina da somministrarsi per mantenere la glicemia sotto controllo .
Interverranno all’iniziativa l’équipe medica composta da Stefano Fazion – Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia, Francesca Saggiani ed Enzo Mantovani supportati dall’apporto professionale delle dietiste Vanna Borrini e Marisa Geron. Durante il week end, oltre ai momenti dedicati all’informazione, ci sarà spazio per attività sportive e socializzanti.

Per saperne di più visita il sito www.aagdmantova.it

Pagina aggiornata al: 22 Agosto 2012