Il RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO AL BIBIENA

Cerimonia al Teatro Scientifico per aprire le attività didattiche dei corsi di studio
in Infermieristica, Fisioterapia ed Educazione Professionale con sede al Poma

 


teatro BibienaMantova, 14 dicembre – Il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia Maurizio Tira inaugurerà le attività didattiche dei corsi di studio delle professioni sanitarie. La cerimonia avrà luogo in grande stile lunedì 17 dicembre, a partire dalle 10.30, al Teatro Scientifico Bibiena. La presenza del Rettore a Mantova è una testimonianza dell’importanza che l’Università riconosce alla sede virgiliana dei corsi di studio.

Il programma prevede il corteo accademico, i saluti delle autorità, il discorso del rettore e dei rappresentanti degli studenti (Elisa Rastrelli e Cecilia Gobbi Frattini), la lezione magistrale di Donatella Placidi, docente universitaria e direttore della struttura di Medicina del Lavoro dell’ASST di Mantova che affronterà il tema ‘Salute e Lavoro’.

È inoltre in programma l’esibizione del coro dell’Università degli Studi di Brescia, il Chorus Universitatis Brixiae, diretto dal Maestro Silvio Baracco. Fondato nel 1999, il coro è composto da studenti, laureati, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dell’Università e coristi del Conservatorio. Saranno eseguiti brani di Bach, Händel e Carly Simon.

Parteciperanno all’iniziativa - che è aperta agli studenti, ai docenti e ai dirigenti dell’ASST – la prorettrice vicaria dell'Università di Brescia Maria Grazia Speranza, il direttore generale dell’ASST di Mantova Luca Stucchi, il direttore generale dell’ ATS della Val Padana Salvatore Mannino, il sindaco Mattia Palazzi, il prefetto Sandro Lombardi, il vescovo Gianmarco Busca, il presidente degli Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Stefano Bernardelli, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Andrea Guandalini, il presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione Stefano Feroldi.

I corsi di studio delle facoltà sanitarie che fanno capo all’Università di Brescia con sede distaccata al Poma sono Infermieristica, Fisioterapia ed Educazione Professionale. Infermieristica conta 175 studenti iscritti e negli ultimi due anni accademici ha registrato 59 laureati (ad aprile 2019 sono in previsione 14 lauree). Gli studenti iscritti a Fisioterapia sono 49: nell’anno accademico 2016-2017 laurea per 17. Ad Educazione Professionale 103 iscritti e 47 laureati negli ultimi due anni accademici. L’ASST di Mantova ospita inoltre i corsi di studio di Ostetricia e in Logopedia (Università degli Studi di Milano).
 



Pagina aggiornata al: 14 Dicembre 2018