Il bambino e la morte: seminario e concerto al teatro Bibiena

Il rapporto tra il bambino e la morte. Una tematica delicata, sulla quale si incentrano due eventi organizzati da Abio Mantova. Il 30 maggio alle 15, al Teatro Bibiena, si terrà il seminario dal titolo 'Il bambino e la morte'. Per lo stesso giorno, alle 21, è stato organizzato lo spettacolo teatrale 'Oscar e la dama in rosa'. La iniziative sono state presentate oggi nella sala riunioni della Struttura complessa di Oncologia.
 
 

Il seminario a cura di Enrico Cazzaniga, psicoterapeuta Abio e docente del centro milanese di Terapia della Famiglia e del Centro Pantarei, rappresenta un’ occasione formativa per i volontari ma anche per tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi a questa realtà. L’incontro si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione al tema della morte legata all’infanzia, stimolando competenze d’ascolto nella relazione d’aiuto tra il bambino morente ed i familiari.
Lo spettacolo-concerto, rivolto a tutti i cittadini interessati, è una lettura interpretativa dell’omonimo racconto di Eric Emanuel Schimt, musicato dal vivo dal pianista e compositore Stefano Guaresi e recitato dal celebre interprete Pietro Marcelli, voce protagonista di famosi programmi televisivi per bambini.

Sono intervenuti alla presentazione Luca Stucchi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Nicola Malaguti, presidente dell’associazione Abio Mantova, Stefano Guaresi, compositore delle musiche dello spettacolo, Giorgio Zamboni, direttore del Dipartimento di Pediatria, Enrico Aitini, direttore di struttura complessa di Oncologia e Fausto Banzi, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Mantova.

Scarica il programma Oscar e la dama in rosa



Pagina aggiornata al: 12 Maggio 2010