Giornata donazione organi e tessuti, banchetto informativo in ospedale

Anche a Mantova domenica 29 maggio si celebra la Giornata nazionale per la donazione organi e tessuti. In ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e facendo seguito alla nota del Ministero della Salute, l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma ha organizzato un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del dono. Domenica, dalle 9.30 alle 12.30, nella hall dell’ospedale di Mantova sarà allestito un banchetto con materiale divulgativo. Parteciperanno i professionisti dell'azienda che hanno competenza nell’ambito in questione: il responsabile al prelievo Vincenzo Sgarioto (Direttore della struttura di Anestesia e Rianimazione di Pieve di Coriano), il coordinatore locale al prelievo Rolando Paladini (Direttore Struttura Anestesia e Rianimazione Mantova) e la referente aziendale per le procedure di donazione e prelievo organi e tessuto Elvira Ventura Spagnolo (Medico della Direzione Sanitaria). Verrà ditribuito materiale informativo e si forniranno informazioni ai cittadini sulla tematica della donazione. Sono state invitate a partecipare all'evento, nelle figure dei propri rappresentanti, le associazioni di volontariato più rappresentative nell'ambito della donazione di organi, tessuti e cellule, tra le quali Aido, Avis, Abeo, Abio.

L’iniziativa è stata organizzata anche nell’ambito di La mia vita in te. Si tratta di un progetto che coinvolge le associazioni di volontariato Abeo, Aido e Avis, l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma e l’Asl. L’obiettivo è operare in rete nella fondamentale attività di educazione e sensibilizzazione alla donazione sviluppando la collaborazione con altre associazioni di volontariato, enti e comunità, in particolare con il Provveditorato agli studi di Mantova, l’università di Mantova, la Provincia, i principali comuni della Provincia, le associazione degli imprenditori, le aziende e le parrocchie.

Pagina aggiornata al: 27 Maggio 2011