BENEFICENZA, ATLETI E BIMBI DEL POMA IN POSA PER UN CALENDARIO

Collaborazione tra Patologia Neonatale e Top Team Volley. Scatti di Nicola Malaguti

foto calendario
MANTOVA, 3 DICEMBRE 2010 - Questa mattina è stata presentata l’iniziativa solidaristica Hands & Feet promossa da Francesca Pasquali, coordinatrice infermieristica della Struttura Complessa di Patologia Neonatale, Terapia Intensiva Neonatale e Nido in collaborazione con la società sportiva Top Team Volley Mantova che per il secondo anno consecutivo sostiene progetti benefici a favore della struttura.
 
Il calendario Hands & Feet, come ha spiegato Francesca Pasquali, è nato dall’idea di coniugare due mondi apparentemente distanti tra loro, ma nella realtà straordinariamente vicini: l’ambiente dello sport e i suoi protagonisti, atleti professionisti, espressione di forza, competitività, impegno per la vittoria e l’ambiente sanitario, dove i protagonisti sono neonati che attimo dopo attimo lottano per la conquista della loro stessa vita.

L’originale interpretazione del fotografo Nicola Malaguti ha inteso accostare le due realtà attraverso il contatto delle mani degli atleti, pallavolisti della squadra, con le manine e piedini dei piccoli ricoverati. L’esperienza ha regalato a tutti coloro che ne sono stati direttamente coinvolti momenti indimenticabili in un clima di emozione, coinvolgimento ed empatia, come sottolineato dal fotografo.
 

I genitori, coinvolti nell’iniziativa, hanno aderito con profondo entusiasmo esprimendo fiducia nei riguardi dell’intera équipe sicuri che sarebbe stato garantito il rispetto per i pazienti. Il progetto, a scopo benefico, è finalizzato alla raccolta di fondi che saranno devoluti dalla società sportiva alla struttura sanitaria. I calendari saranno venduti sia al Palazzo dello Sport PalaBam, in occasione delle partite di pallavolo, sia nella sede sociale del Top Team Volley a Mantova in Via Mazzini 16.

Alla presentazione hanno partecipato Franco Olivetti, Direttore di Dipartimento Materno Infantile, Paola Mussini, Direttore facente funzione della Struttura Complessa di Patologia Neonatale, Terapia Intensiva Neonatale e Nido, Francesca Pasquali, Coordinatrice Infermieristica della stessa struttura, Paolo Fattori, presidente della società sportiva Top Team Volley Mantova insieme a tutti i giocatori ritratti nel calendario e Nicola Malaguti, fotografo jazz.

 

 

 

 


 



Pagina aggiornata al: 03 Dicembre 2010