A MANTOVA TRE GIORNI CON GLI ESPERTI DI REUMATOLOGIA

Dal 26 al 28 maggio 2016 si terrà al Mamu di Mantova la settima edizione del Congresso Internazionale Approccio Clinico e Multidisciplinare nelle Malattie Reumatiche (ReuMantova 2016), organizzato da Giovanni Arioli, direttore della struttura complessa Riabilitazione Specialistica e Reumatologia dell’ospedale di Pieve di Coriano. Come nelle precedenti edizioni saranno riuniti tutti gli specialisti che si occupano delle patologie dell’apparato locomotore in un confronto aperto e multidisciplinare. Sono previsti incontri orientati a rivalutare e ridefinire i percorsi diagnostici e terapeutici, alla luce delle nuove evidenze scientifiche relativamente alla gestione clinica, riabilitativa e chirurgica delle più importanti patologie di pertinenza reumatologica. Va rilevato che in Italia si registrano 5,5 milioni di soggetti affetti da una malattia reumatica.

Verranno presentati workshop monotematici su argomenti di grande attualità che contribuiranno ad aprire nuovi orizzonti culturali nel panorama delle patologie dell’apparato locomotore. In particolare, saranno discusse le recenti opzioni terapeutiche dell’artrite reumatoide, della spondilite anchilosante, della sclerodermia, del lupus eritematoso sistemico (LES) e di altre patologie dismetaboliche come la gotta. Non sarà tralasciata la trattazione delle patologie degenerative come ad esempio l’artrosi che troveranno un utile spazio in sessioni dedicate alla diagnosi, alla terapia farmacologica, sia locale che sistemica, unitamente alla terapia chirurgica e riabilitativa. Inoltre, verranno discussi gli approcci diagnostici e terapeutici delle patologie dismetaboliche dell’osso.

Infine, con l’obiettivo di una corretta informazione sanitaria da parte dei media, è prevista una tavola rotonda fra giornalisti, personaggi del mondo politico, culturale e scientifico, che stimoleranno l’attenzione e la discussione sulla necessità di ridefinire i criteri che caratterizzano una sanità economicamente sostenibile e qualitativamente ottimale. Quest’anno è stata offerta la, possibilità ai malati reumatici di partecipare al convegno con entrata gratuita: per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 331 155 81 80 entro il 25 maggio. Negli ospedali di Mantova e di Pieve di Coriano sono state attivate recentemente le sedi ALOMAR (Associazione Lombarda del Malato Reumatico), con presidente della sezione mantovana, Tiziana Pavesi e vicepresidente Giovanni Arioli. Queste associazioni hanno l’obiettivo di stimolare l’attenzione sulle problematiche relative alle malattie reumatiche, fornendo informazioni e aiuto a tutti coloro che soffrono di queste patologie gravemente invalidanti.

 

Consulta la sezione dedicata con il programma dettagliato.



 



Pagina aggiornata al: 18 Maggio 2016