Weeek end educativo in agriturismo per i bambini con diabete
 

I soggiorni di vacanza per bambini e ragazzi con diabete (denominati Campi Scuola o Soggiorni Educativi), costituiscono un momento fondamentale ed insostituibile nel processo educativo di un bambino con diabete mellito di Tipi 1. (insulino dipendente). Ecco perché l’Associazione Giovani e Adulti con Diabete della Provincia di Mantova, presidente Boselli Patrizia, in collaborazione con la struttura di Pediatria dell’Ospedale di Mantova, diretta da Fabio Buzi, hanno programmato un Week End Educativo.
Sotto la guida di Annalisa Pugliese, Leonardo Pinelli, Fabio Buzi (pediatri), Ilaria Fasan (dietista), i bambini con diabete insulino-dipendente di età compresa tra i 7 e i 12 anni e i loro genitori, dal 15 al 17 giugno, saranno ospiti dell’Agriturismo Cascina Boschi di Volta Mantovana. In questo contesto i bambini avranno l’opportunità di apprendere con facilità come gestire al meglio questa patologia complessa, per prevenire le complicanze, grazie ad attività didattica riguardante molteplici argomenti come: l’alimentazione corretta, l’attività fisica, le tecniche di iniezione e la terapia insulinica. Ovviamente non mancheranno i momenti di svago, gioco e divertimento. L’aspetto positivo di queste esperienze sono gli apprezzamenti da parte dei ragazzi e famigliari.
Un particolare ringraziamento va ai medici che sostengono le attività e gli scopi dell’associazione, permettendo a tutte le persone con diabete di migliorare le loro condizioni di vita. Informazioni, consigli e programma sono sul sito www.aagdmantova.it.
 

Pagina aggiornata al: 06 Giugno 2012