Pediatria, lezioni via web da scuola per i pazienti

Pazienti collegati via web con la scuola per seguire le lezioni in diretta. E’ possibile grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Mantova, assessorato all’Istruzione, e Azienda Ospedaliera Carlo Poma per agevolare il percorso di studio dei bambini ricoverati nella struttura di Pediatria di Mantova. Il progetto ‘La scuola in ospedale’ è rivolto agli alunni delle elementari, che potranno disporre di 40 kit scuola composti da materiale didattico.
Il progetto è stato presentato questa mattina nella sala consiliare di via Roma 39. Sono intervenuti l’assessore alle Politiche Educative Cristina Bonaglia, il presidente della commissione Pubblica Istruzione del Comune Marco Germiniasi, il direttore amministrativo dell'Ospedale “Carlo Poma” Anna Gerola, il direttore della struttura di Pediatria Fabio Buzi, il presidente di Abio Nicola Malaguti e la rappresentante della società Invio srl Cristina Bertellini.
Tra il mese di ottobre e il mese di dicembre, inoltre, sarà sperimentato un collegamento web tra la struttura complessa di Pediatria di Mantova e le scuole medie della città, con il coinvolgimento dell’ufficio provinciale scuola, per mettere in condizione gli studenti ricoverati di seguire le lezioni direttamente dalla propria classe. L’Azienda Ospedaliera Carlo Poma ha aderito al progetto per favorire, ancora una volta, l’umanizzazione delle cure. La stessa Pediatria di Mantova è stata costruita in modo da far sentire i pazienti meno ‘in ospedale’ e più ‘a casa’.


 



Pagina aggiornata al: 26 Ottobre 2011