Maratona del Cuore 2011 - Progetto Donna

copertina27-28-29 Maggio
Giornate dedicate alla Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari
 “ALLARME ROSSO” PER IL CUORE DELLA DONNA
 

Cuore Amico propone di dedicare alla Donna una serie di iniziative ed incontri tematici in occasione della edizione del 2011 della Maratona del Cuore. Le caratteristiche dell’espressione pre-clinica e clinica delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile sono state oggetto di particolare attenzione da parte delle Comunità Scientifiche. La Medicina di Genere è una nuova dimensione trasversale della Medicina che studia le differenze di sesso o “di genere” nella fisiologia, fisiopatologia e clinica di molte malattie quali l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità e i conseguenti eventi cardio-cerebro-vascolari.

Aspetti chiave del problema : conoscenza e prevenzione
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità sia negli uomini, sia nelle donne, in misura molto maggiore di tutti i tumori (17%) ; principale causa anche di morbilità, disabilità e ridotta qualità della vita. In Europa sono la causa del 54% di tutte le morti nelle donne , principalmente la malattia coronarica (23%), e lo stroke (18%).A questo inequivocabile dato epidemiologico non corrisponde una percezione diffusa della gravità del problema : solo una piccola percentuale di donne ritiene che le malattie cardiovascolari rappresentino il più grande pericolo per la loro salute. Il problema è sottostimato non solo da parte delle donne, ma anche dall’ambiente medico. D’altra parte è dimostrato che le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili attraverso il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.
Quindi deve essere intrapresa una forte azione per incrementare la consapevolezza delle donne sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, cui sono più esposte dopo la menopausa. Si devono attivare sinergie per promuovere e diffondere la conoscenza e la prevenzione, con il supporto delle Istituzioni Pubbliche.


Clicca qui e scarica il programma delle iniziative
Per informazioni contattare l'associazione CUORE AMICO:
tel. 0376 360659
mail. cuoreamico.mantova@gmail.com oppure visita il sito www.cuoreamicomantova.it

Tra gli eventi in calendario, il 28 Maggio a partire dalle ore 08.00 presso l'Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, si terrà il convegno Medicina di Genere -"Allarme Rosso" per il cuore della donna, incontro di formazione ECM accreditato per medici, infermieri, farmacisti e medici di medicina generale.
convegno
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessaria l'iscrizione entro e non oltre il 25 maggio 2011 secondo le modalità descritte nel programma.

Clicca qui e scarica il
modulo d'iscrizione  per il convegno Medicina di Genere - Allarme rosso per il cuore di donna 28Maggio 2011


Per informazioni relative al convegno contattare la Segreteria Organizzativa Meeting Service srl:
tel. 030 2531940
fax. 030 5109352
cell. 347 6043233
mail. meetingservice@gmail.com



 



Pagina aggiornata al: 22 Aprile 2011