IL SINTOMO PSICHICO DELL’ADOLESCENTE È PERDITA O RICERCA DI SENSO? LA FAMIGLIA PUÒ ESSERE CHIAVE DI VOLTA DEL PROCESSO DI CURA?
 

 venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 18.30

 Villa Schiarino - Via S. Maddalena 7/9 - Porto Mantovano (MN)


L’iniziativa vuole offrire la possibilità a chiunque abbia a che fare con i ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, volontari e rappresentanti delle istituzioni di confrontarsi con un grande clinico e ricercatore delle relazioni umane.
Il sintomo psichico rischia di essere letto da chi non ne è colpito come perdita di senso, impossibilità di relazione: come un corpo estraneo da rimuovere. Il professore ci aiuterà a capire come qualsiasi manifestazione psicopatologica –persino la più grave (il delirio, l’autismo psicotico, le allucinazioni)- sia tentativo di comunicazione, sia vana ricerca di un equilibrio. Chi soffre ha perso col dolore il senso della propria dignità, la terapia familiare sistemica ha come obiettivo la restituzione di un ruolo, di un posto nel mondo in cui il proprio valore sia ritrovato e riaffermato.

L’incontro si terrà a conclusione della seconda giornata del ciclo seminariale “La Grave Sofferenza Psichica dell’Adolescente e del Giovane Adulto: percorsi terapeutici ed organizzazione dei servizi”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma. L’evento vede la partecipazione di 150 professionisti (neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, pediatri, assistenti sociali, educatori, infermieri professionali appartenenti a Dipartimento di Salute Mentale, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia Clinica, Servizi per le Dipendenze, Consultori ASL, Tutela Minori e Terzo Settore.

Il prof. Luis Linares, uno dei maggiori esperti mondiali di terapia della famiglia. È Ordinario di Psichiatria all’Universitat Autonoma de Barcelona, Direttore dell’Unità di Psicoterapia e della Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare dell’Hospital Universitario de Santa Creu y Sant Pau (Barcelona), Ex - Presidente della European Family Therapy Association (E.F.T.A.), Presidente di RELATES (Red Española y Latinoamericana de Escuelas Sistémicas).

Conferenza del Prof. Lluis Linares
Universitat Autonoma de Barcelona - Spain

 

Intervisterà
Giancarlo Oliani Gazzetta di Mantova


 Interverranno
 Luca Filippo Maria Stucchi Direttore Generale - Azienda Ospedaliera Carlo Poma
 Pier Mario Azzoni  Direttore Generale - ASL Mantova
Andrea Pinotti Direttore Dipartimento di Salute Mentale - Azienda Ospedaliera Carlo Poma

Clicca qui e scarica la locandina

La partecipazione è libera

Per informazioni:

Debora Bussolotti

cell. 335 6239411
mail.
debora.bussolotti@aopoma.it




Pagina aggiornata al: 06 Dicembre 2010