Maratona del Cuore

 

Il 28-29-30 maggio l'Associazione Cuore Amico organizza a Mantova una tre giorni dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La Manifestazione conta numerosi e importanti Patrocini e la partecipazione di molti operatori.
 

Cuore Amico è un'Associazione No Profit - Onlus, che da oltre 6 anni organizza iniziative sul territorio (piazze, fabbriche, scuole, ecc..) indirizzate alla promozione della salute e alla Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari, con la preziosa collaborazione di numerosi volontari medici e infermieri delle Cardiologie (Responsabile Presidio di Mantova Dr. Roberto Zanini - del Presidio Pieve di Coriano Dr.ssa Brunazzi) e della Cardiochirurgia (Responsabile Dr. M.Zogno) dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

La maratona in tempo reale suI blog ufficiale MARATONA DEL CUORE


LA MANIFESTAZIONE

CardioLab (Via Goito)

Presso questa postazione si potrà avere un primo check-up gratuito, condotto da un'equipe medica e infermieristica.

Percorso della Salute (Loggia del Grano, Camera di Commercio)

Nei cinque stand tematici allestiti saranno a disposizione dei visitatori informazioni su prevenzione, clinica di base, tecniche diagnostiche, tecniche interventistiche e cardiochirurgiche. Sono previste conferenze divulgative su argomenti specifici. Medici e infermieri saranno a disposizione, per rispondere ad ogni domanda. Il personale della Croce Rossa insegnerà le tecniche di rianimazione cardio-respiratoria con la corretta esecuzione delle manovre.
 

Alimentazione

Sono previste degustazioni con nutrizionisti al fine di divulgare i principi di un'alimentazione corretta ed amica del cuore pur conservando il gusto e il piacere dei sapori.

Passeggiata della Salute

Cinque chilometri lungo il lago e tra le vie della città, una camminata in compagnia di esperti di Scienze Motorie che illustreranno i benefici dell'attività fisica sul sistema cardiovascolare.
 

Eventi

Il Teatro Sociale ospiterà una tavola rotonda sul tema “Nuove tecnologie e ricerca genetica. Cosa sta cambiando nella prevenzione, diagnosi e cura della malattie cardiovascolari”. L'incontro sarà preceduto da una rappresentazione teatrale dedicata ai bambini.



Pagina aggiornata al: 28 Maggio 2010