Giornata Nazionale del Sollievo 2010

La “Giornata Nazionale del sollievo” è l’iniziativa contro il dolore promossa dal Ministero della Salute e si svolge anche quest anno, per la IX edizione, nell’ultima settimana di Maggio.
 
 
 

In questa cornice, il Comitato Ospedale Senza Dolore dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma organizza eventi aperti alla cittadinanza nelle principali città mantovane che ospitano le realtà ospedaliere: Mantova, Asola e Pieve di Coriano. L’obiettivo è testimoniare la vicinanza alla persona sofferente e ai familiari, coloro che si trovano al centro della “cultura del sollievo” promossa dal Servizio Sanitario Nazionale.
 

A Mantova La Giornata del Sollievo sarà il 22 Maggio, con il convegno aperto ai cittadini “Insieme si può: no al dolore inutile!” dalle 9.00 alle 13.00 nell’aula magna dell’Istituto C. Ferrini.
La giornata è a cura del Dott. Riccardo Malaspina e della Dott.ssa Gaia Cimolino, nucleo del Progetto Ospedale Senza Dolore e del Dott. Roberto Bondavalli, psicologo e psicoterapeuta.
I lavori saranno coordinati dal Dott. Alfredo Scalzini, Direttore del Dipartimento Specialità Mediche dell’Azienda Ospedaliera; i diversi interventi sono tesi a presentare le sfumature più delicate nella gestione del dolore, come nel caso del paziente critico, a cura del Prof. Dott. Rolando Paladini, Direttore della Struttura Anestesia e Rianimazione di Mantova, e nella terapia del dolore clinico, a cura del Dott. Ricacrdo Malaspina, Struttura Semplice di Terapia del Dolore (MN) e del dolore emotivo, a cura del Dr. Roberto Bondavalli. Si presenteranno alcuni progetti di gestione del dolore attivi sul nostro territorio: oltre alla già avviata esperienza dell’Hospice e delle Cure Palliative, presentata dal Prof. Pier Paolo Vescovi e del team di professionisti del campo, si parlerà della comunicazione in oncologia e del progetto “Hu Care” con gli specialisti del settore Dr. Enrico Aitini e Erica Paterlini dell’Oncologia di Mantova.


La giornata del 22 maggio continua a Pieve di Coriano: dalle 18.30 sono attese le corali “Humana Vox”, di Carbonara Po, e “Luca Marenzio” di Suzzara: oltre 70 voci per alleviare la sofferenza.
L’evento, a cura di Cittadinanzattiva, dell’Azienda Ospedaliera Poma e del Comune di Pieve di Coriano è ospitato nella suggestiva cornice della Chiesa Matildica. Introduce la serata la D.ssa Gaia Cimolino, referente attività formative e informative del Comitato Ospedale Senza Dolore.

 

Ad Asola la Giornata del Sollievo è il 26 maggio, al Teatro San Carlo, per un’iniziativa ludica e di festa, Canti gospel interpretati dal Joyful Gospel Choir (Brescia), canzoni melodiche interpretate dai ragazzi di Back to Sound gruppo di Isorella (BS). Saranno presenti il Prof. Pier Paolo Vescovi Direttore Dipartimento Medico Azienda Ospedaliera Poma e il Dott. Riccardo Malaspina, Responsabile del Comitato Ospedale Senza Dolore.


Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, in partnership tra Azienda Ospedaliera, pubbliche amministrazioni, ordini professionali, aziende ed associazioni di volontariato per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo.


L’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova segue dal 2005 il progetto regionale “Ospedale senza Dolore” nella piena convinzione che la cultura del diritto a non soffrire inutilmente si debba affermare sempre più, sia all’interno delle proprie strutture ospedaliere che sul territorio.



Scarica il programma di Pieve
Scarica il Programma di Mantova
Scarica il programma di Asola



Pagina aggiornata al: 17 Maggio 2010