Università, gli studenti incontrano i professionisti

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma, in partnership con le Università degli Studi di Milano, Brescia e la Fondazione Università di Mantova, offrirà agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado la possibilità di entrare nelle strutture sanitarie dell’Ospedale di Mantova per confrontarsi con i professionisti della salute direttamente nei loro ambienti di lavoro. L’Azienda è infatti sede dei Corsi di Laurea in Ostetricia e Logopedia afferenti all’Università degli Studi di Milano, e dei Corsi di Laurea in Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di Radiologia e in Educazione Professionale afferenti all’Università degli Studi di Brescia.

Sulla scorta della positiva esperienza condotta lo scorso anno che ha visto coinvolti 90 studenti provenienti da dieci istituti superiori della provincia di Mantova, anche quest’anno si è deciso di riproporre l’iniziativa. La giornata si prefigge di illustrare agli studenti le opportunità formative presenti nella provincia di Mantova relativamente alle professioni sSanitarie, ma soprattutto vuole porre l’accento sulle peculiarità di ciascuna professione in termini di preparazione, competenza e responsabilità tradotte nell’operatività accanto a pazienti e utenti, e sulle potenzialità che offre la scelta di un percorso che avvii ad una professione sanitaria sia in termini di soddisfazione personale e professionale che di spendibilità sul mercato del lavoro.

Il progetto, avviato nel mese di febbraio, ha coinvolto 20 istituti scolastici di tutto il comprensorio provinciale, 10 in più dello scorso anno, con i quali sono stati organizzati incontri di orientamento tra professionisti, rappresentanti dei sei corsi di laurea, e 200 studenti che desideravano approfondire le conoscenze ed acquisire informazioni in merito ai corsi stessi. Al termine degli incontri sono state raccolte 150 adesioni alla giornata dell’Open day prevista per il 29 aprile: gli studenti verranno accompagnati dai tutori didattici dei corsi nei diversi setting di cura e assitenziali o parteciperanno a laboratori disciplinari, per poter osservare i professionisti negli ambienti nei quali operano quotidianamente e poter essere indirizzati a una scelta consapevole del futuro percorso di studi.

L’appuntamento, quindi, è per giovedì 29 aprile 2010 a partire dalle 14 presso il Presidio Universitario dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova (padiglione 19). Gli studenti interessati a conoscere le professioni sanitarie e che desiderassero partecipare alla giornata potranno farlo dando la loro adesione alla segreteria universitaria al numero 0376-464103 in orario d’ufficio, o presentandosi il giorno stesso.



Pagina aggiornata al: 27 Aprile 2010