Dipartimento Salute Mentale

L’area psichiatrica dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova si articola su molteplici livelli di assistenza, diversificati in Centri Residenziali Terapeutici, Comunità Protette, Centri Psicosociali, Centri Diurni, Ambulatori Territoriali e Reparti di Degenza. Questo insieme di strutture costituisce, storicamente, il servizio di rete per la salute mentale del territorio.
Il Dipartimento di Salute Mentale inoltre mantiene una relazione funzionale con il Sistema Polimodulare REMS provvisorie. Scopo di tale collaborazione è assolvere al mandato del recente DPCM, teso al marcato raccordo tra REMS e “territorio”, da intendersi come istituzioni, comunità, aziende sanitarie. Il fine di questa riorganizzazione è garantire ai pazienti delle REMS piani individualizzati di cura e, soprattutto, di reinserimento sociale e continuità del trattamento a livelli di intensità e controllo differenti. In particolare, l’aumento delle sinergie tra Dipartimento di Salute Mentale e il Sistema Polimodulare REMS provvisorie si concretizzerà con la stesura di protocolli condivisi legati ai percorsi di cura, così come di riabilitazione, recupero, reinserimento sociale.
In questo è fondamentale l’appoggio al dipartimento, saldo sui principi della territorialità, della relazione attiva con le istituzioni e le realtà locali, ottica fondamentale per garantire la possibilità di recupero. Sinergia, collaborazione, responsabilità, questi i tratti salienti della relazione per entrambi gli interlocutori.

Consulta l'ORGANIGRAMMA del Dipartimento  

 

Direttore Piero Antonio Magnani - Responsabile Area Dipartimentale Gianni Giovannoni 






Le STRUTTURE del DIPARTIMENTO

U.O. PSICHIATRICA Mantova 1

U.O. PSICHIATRICA Alto Mantovano

PERCORSI RIABILITATIVI RESIDENZIALI

CONTINUITÀ OSPEDALE TERRITORIO

U.O. PSICHIATRICA Mantova 2

AREA RIABILITATIVA e LUNGODEGENZIALE

AREA TERRITORIALE

SPDC Pieve di Coriano


INFORMAZIONI UTILI PER IL CITTADINO




Pagina aggiornata al: 10 marzo 2016