NEONATOLOGIA E TERAPIA INTENSIVA NEONATALE Mantova

La Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia consta di due aree di attività dedicate al neonato patologico ed al neonato fisiologico. Le sue attività sono rivolte a tutti i neonati dei tre presidi ospedalieri provinciali e, in caso di necessità, a quelli nati extra-provincia che richiedono cure complesse.

Area di Terapia Intensiva Neonatale
La Terapia Intensiva Neonatale (TIN) è la struttura provinciale di riferimento in grado di fornire cure complesse a neonati prematuri e patologici, consta di 6 posti accreditati di Terapia Intensiva Neonatale e 16 di Patologia Neonatale. Presso la TIN vengono assistiti neonati estremamente prematuri e con peso estremamente basso anche inferiore ai 500 gr. Neonati che per condizioni cliniche particolarmente gravi devono essere sottoposti a monitoraggio polifunzionale continuo. Inoltre sono presenti tutti i tipi di ventilazione; nCPAP, bifasica, alti flussi, convenzionale ed ad alta frequenza oscillatoria con la possibilità di erogazione di ossido nitrico per via inalatoria nei casi di ipertensione polmonare. Nel caso di grave asfissia neonatale è possibile eseguire il trattamento con ipotermia generalizzata servo controllata secondo le ultime linee guida internazionali associata a monitorizzazione continua del tracciato elettroencefalografico al letto del paziente. Inoltre esistono 2 posti letto di isolamento in 2 box separati completamente attrezzati in cui possono essere ricoverati neonati anche dall’esterno (entro i 28 gg di vita) anche non nati presso il nostro Presidio Ospedaliero. I genitori possono accedere h24 e vengono incentivati alla pratica della “marsupio-terapia” e per i genitori non residenti all’interno del nostro Comune sono a disposizione gratuitamente 2 stanze dedicate. Nell’ambito della rete regionale, garantisce il Trasporto Neonatale in Emergenza (STEN) 24H/die con equipe specializzata. Particolare esperienza e specializzazione nella diagnosi delle maggiori cardiopatie congenite con follow-up individualizzato.

• Area di Neonatologia per il Neonato fisiologico
La Neonatologia offre assistenza a tutti i neonati fisiologici nati presso il nostro Presidio Ospedaliero con rooming-in h24

Attività ambulatoriale
Oltre all’attività di degenza sono attivi vari ambulatori specialistici per la cura e follow-up neonatale (Follow-up del neonato pretermine, Follow- up del neonato late preterm, Ambulatorio vaccinale Synagis, Ambulatorio di infettivologia neonatale, Ambulatorio di ecografia cerebrale, Ambulatorio di ecocardiografia)

La struttura complessa si pone come nodo fondamentale della Rete Integrata Materno Infantile (RIMI), base per realizzare di percorsi assistenziali rivolti agli utenti che afferiscono all’area materno infantile.

Direttore f.f.
Valeria Angela Fasolato

Coordinatore Andrea Ravelli 

Contatti: neonatologia@asst-mantova.it | segreteria 0376 201458 e reparto 0376 201451

Dove siamo: 2° piano - blocco C, Presidio Ospedaliero di Mantova (collocazione provvisoria per lavori di ristrutturazione)
>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

Consulta la sezione Percorso Nascita




Pagina aggiornata al: 18 maggio 2017